NBA, aperta indagine sui Mavs per l'improvvisa esclusione dei titolari contro i Bulls

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA, aperta indagine sui Mavs per l'improvvisa esclusione dei titolari contro i Bulls

Luka Doncic dei Dallas Mavericks esce dal campo dopo la sconfitta della squadra contro i Chicago Bulls
Luka Doncic dei Dallas Mavericks esce dal campo dopo la sconfitta della squadra contro i Chicago BullsAFP
La decisione improvvisa dei Dallas Mavericks di tenere fuori cinque giocatori dalla partita di venerdì, quando avevano ancora una possibilità di raggiungere il torneo di play-in NBA, sarà oggetto di indagine, ha dichiarato sabato la lega.

"L'NBA ha avviato oggi un'indagine sui fatti e sulle circostanze che hanno caratterizzato le decisioni dei Dallas Mavericks in merito al roster e alla condotta di gioco in occasione della partita Chicago Bulls-Mavericks di ieri sera, comprese le motivazioni alla base di tali azioni" ha dichiarato il portavoce dell'NBA Mike Bass in un comunicato.

Le regole della lega includono misure contro il "tanking", che stabiliscono che un proprietario non può "tentare di perdere o controllare il punteggio di una partita".

Sebbene le possibilità di Dallas di entrare nei play-in fossero diminuite drasticamente negli ultimi giorni, avevano ancora la possibilità di ottenere la decima testa di serie della Western Conference - l'ultimo posto nei play-in a quattro squadre per gli ultimi due posti nei play-off.

Per questo motivo, i Mavs, che non avevano indicato nessun giocatore come dubbio o incerto nei primi bollettini di infortunio per la partita, hanno dichiarato nella tarda mattinata di venerdì che cinque giocatori sarebbero rimasti in panchina.

Tra questi, i titolari Kyrie Irving - che ha giocato con un dolore al piede - e Tim Hardaway Jr. e le riserve Josh Green, Maxi Kleber e Christian Wood.

Poco prima della partita, l'allenatore Jason Kidd ha dichiarato che la stella Luka Doncic avrebbe giocato solo il primo quarto, un apparente cenno al fatto che la squadra celebrava il suo patrimonio sloveno venerdì sera.

Luka Doncic dei Dallas Mavericks
Luka Doncic dei Dallas MavericksAFP

Prima della partita, Kidd ha dichiarato ai giornalisti che la decisione era stata presa da Cuban e dal front office dei Mavs, mentre i giocatori e gli allenatori avevano "tutti detto di voler avere l'opportunità di trovare un modo per entrare nella post-season".

"Avremmo giocato fino a quando non ci avessero detto il contrario", ha detto Kidd. "E oggi è il giorno in cui ci è stato detto che dovevamo fare qualcosa di diverso".

Kidd ha detto che i giocatori dei Mavs che erano sul parquet non avrebbero "sabotato la partita" e in effetti Dallas è partita forte e conduceva 67-54 all'intervallo.

Ma il rookie Jaden Hardy, che ha segnato nove punti nel primo tempo e ha realizzato un lungo tiro da tre alla sirena dell'intervallo, non ha giocato nel secondo tempo - a quanto pare un altro fatto che ha attirato l'attenzione della lega.

Jaden Hardy dei Dallas Mavericks
Jaden Hardy dei Dallas MavericksAFP

I Mavericks non sono stati certo l'unica squadra a tenere fuori i propri giocatori di punta venerdì, visto che diversi club in corsa per i play-off hanno fatto sedere le proprie stelle per concentrarsi sulla post-season.