Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Luka Doncic ascolta i Mavericks e arriva ai Mondiali in forma smagliante

Miguel Baeza
Luka Doncic durante una partita con la Slovenia.
Luka Doncic durante una partita con la Slovenia.Profimedia
La franchigia toscana ha chiesto allo sloveno di prendersi cura della sua forma fisica durante l'estate e la guardia ha risposto arrivando ai Mondiali di basket nella migliore forma della sua carriera professionale.

Luka Doncic ha preso alla lettera la richiesta dei Dallas Mavericks di perdere peso in vista della prossima stagione NBA. La motivazione extra di avere un impegno ai Mondiali con la sua nazionale quest'estate lo ha aiutato a mostrare una condizione fisica molto definita nelle ultime settimane.

"Si sta allenando come un matto, non si è mai allenato così duramente", ha dichiarato recentemente Matej Erjavec, presidente della Federazione slovena di pallacanestro, confermando i sospetti sul fisico rinnovato del playmaker.

Le statistiche di Doncic nella preparazione alla Coppa del Mondo
Le statistiche di Doncic nella preparazione alla Coppa del MondoFlashscore / Profimedia

L'ex giocatore del Real Madrid vuole essere grande protagonista con la squadra del suo paese ai Mondiali di basket che si terranno nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia tra il 25 agosto e il 10 settembre. Per farlo, sa che è essenziale dare la migliore versione di sé, a partire da un allenamento importante e dal controllo dell'alimentazione.

Dal suo arrivo in NBA, Doncic è sempre stato perseguitato da coloro che sottolineano che, nonostante le sue qualità, fatichi a mantenere la costanza nell'aspetto fisico. Questo lo ha portato ad apparire un po' in sovrappeso dopo la pausa estiva, guadagnandosi qualche critica.

Doncic ha faticato a controllare il suo peso dal suo arrivo in NBA
Doncic ha faticato a controllare il suo peso dal suo arrivo in NBAAFP

Per questo, prima di entrare nella sua sesta stagione nel miglior campionato del mondo, lo staff tecnico di Dallas gli ha chiesto di fare un passo avanti migliorando le sue abitudini e la sua disciplina in questo settore. I texani ritengono che sia fondamentale lottare definitivamente per l'anello con uno dei migliori giocatori della competizione.

Buone sensazioni con la Slovenia

La finezza che ha mostrato durante il ritiro pre mondiale con la sua nazionale si è tradotta in alcune prestazioni impressionanti. Il numero 77 ha giocato cinque partite amichevoli prima del grande evento, con una media di 22,6 punti, 8,6 assist e 7,4 rimbalzi a partita.

Nella partita contro la Spagna, è stato il miglior giocatore della squadra con 17 punti, sei rimbalzi e cinque assist. Numeri notevoli che ha ottenuto nonostante una significativa limitazione dei minuti a causa dei falli commessi.

Doncic è il punto di riferimento assoluto della Slovenia
Doncic è il punto di riferimento assoluto della SloveniaFEB

Ora deve affrontare la sfida più grande: vincere il campionato del mondo con una Slovenia che non raggiunge il livello della squadra che è stata incoronata regina d'Europa nel 2017. Tuttavia, con Doncic al 100%, le possibilità di successo aumentano esponenzialmente. Dopodiché tornerà l'NBA e vedremo se la stella manterrà ciò che ha promesso ai 'Mavs'.