NBA: Davis protagonista nella vittoria dei Lakers, i Cavaliers mantengono l'imbattibilità
Per la prima volta nelle sue 22 stagioni NBA, LeBron James ha raggiunto una tripla doppia nella quarta partita consecutiva, con 15 punti, 15 rimbalzi e 12 assist in 38 minuti di gioco.
"Amo questo sport e sono felice di essere ancora in grado di venire qui e di fare qualche giocata per aiutare il nostro club a vincere", ha detto James.
LBJ ha pareggiato la striscia record di triple doppie dei Lakers ed è diventato il giocatore più anziano nella storia dell'NBA con quattro triple doppie di fila, tutte in un match vincente, anche se i suoi sette turnovers sono stati dolorosi.
"Mi sto impegnando al massimo. I miei compagni di squadra si fidano di me con la palla", ha detto James. Credo che stasera si siano fidati un po' troppo di me con i sette errori. Devo essere molto più bravo di così se voglio avere la palla in mano. Mi riprenderò".
Anthony Davis, che ha anche raccolto 12 rimbalzi, ha vinto una battaglia tra big con il Rookie of the Year della scorsa stagione NBA, il francese Victor Wembanyama, che con 28 punti e 14 rimbalzi ha guidato gli Spurs nello scontro del Gruppo B Ovest.
"Un'altra partita magnifica di AD", ha detto James. "Ci appoggiamo a lui ogni sera. La palla va a lui non solo come prima opzione, ma anche come seconda opzione... Quest'anno è stato decisamente una bestia".
Dopo il canestro di Stefon Castle che ha dato agli Spurs un vantaggio di 115-114, Davis ha realizzato una schiacciata a 91 secondi dalla fine e James ha realizzato un layup, il suo primo canestro in più di 20 minuti.
Castle poi sbaglia il tentativo di pareggio da tre punti e James realizza due tiri liberi per segnare il destino di San Antonio.
Davis è andato a canestro e ha sbattuto il ginocchio destro contro il ginocchio sinistro di Wembanyama alla fine della partita, ma entrambi sono rimasti in campo in campo.
Cavs ancora imbattuti
I Cleveland Cavaliers sono rimasti imbattuti, sconfiggendo Chicago 144-126, mentre si sono giocate le partite di tutti e sei i gironi della NBA Cup.
Le franchigie hanno cercato di iniziare bene il torneo stagionale, cercando di raggiungere le final four di dicembre a Las Vegas, con risultati che contano anche per la classifica della regular season NBA.
Cleveland si è portata sul 14-0 grazie ai 37 punti di Donovan Mitchell, che ha guidato il gruppo C a Est. "È così divertente. Le vibrazioni sono giuste", ha detto Jarrett Allen di Cleveland. " Sembra che tutto stia girando per il verso giusto".
I Cavaliers sono solo la sesta squadra nella storia dell'NBA a partire da 14-0, eguagliando il quarto miglior inizio nella storia della lega.
Clippers ko ma Harden entra nella storia
James Harden ha raggiunto Ray Allen al secondo posto dietro Stephen Curry nella classifica dei tiri da tre di tutti i tempi dell'NBA, facendo 3 su 9 da oltre l'arco per raggiungere i 2.973 punti in carriera e segnando 21 punti per i Los Angeles Clippers nella sconfitta 125-104 a Houston. Jabari Smith ha guidato i Rockets con 28 punti nel match del Gruppo A a Ovest.
Le altre: bene i Thunder, Denver ko, ai Knicks il derby di NY
Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 28 punti per guidare Oklahoma City contro Phoenix 99-83, mantenendo i Thunder in testa alla Western Conference con 11-2 nella partita del Gruppo B.
Nel gruppo C a Ovest, Brandon Ingram ha realizzato 29 punti e New Orleans ha interrotto una serie di sei sconfitte battendo Denver per 101-94. Il tre volte NBA Most Valuable Player Nikola Jokic, leader della lega per rimbalzi e assist, era fuori per motivi personali, e così la striscia di cinque vittorie di Denver è terminata.
Nel Gruppo C a Est, Dyson Daniels di Atlanta è stato tra gli otto marcatori in doppia cifra con 25 punti, mentre gli Hawks hanno battuto Washington 129-117.
Nel Gruppo A a Est, Franz Wagner di Orlando ha segnato 31 punti e raccolto 11 rimbalzi per guidare i Magic contro Philadelphia 98-86, nonostante i 29 punti di Jared McCain e i 20 di Joel Embiid.
A New York, il tiro da tre di Jalen Brunson a sei secondi dalla fine ha dato ai Knicks una vittoria per 124-122 su Brooklyn. Brunson ha realizzato 37 punti, mentre Cam Thomas ne ha realizzati 43 per i Nets.
Nel gruppo B a Est, Bam Adebayo ha segnato 30 punti e Miami ha battuto a domicilio Indiana 124-111, mentre i 20 punti di Malik Beasley hanno portato Detroit ad avere la meglio sui padroni di casa di Toronto 99-95.