Basket: Embiid ha fatto la sua scelta, a Parigi giocherà per gli Stati Uniti
Joel Embiid, miglior giocatore della scorsa stagione regolare della Nba, ha scelto: all'Olimpiade di Parigi giocherà con la nazionale degli Usa. L'annuncio è stato dato dalla franchigia di cui fa parte, i Filadelfia 76ers, con un post sul social X: "Sul tetto del mondo....Joel Embiid ".
Espn ha poi riferito che lo stesso Embiid ha chiamato il general manager della nazionale Usa, Grant Hill, per dirgli che ha accettato l'invito a giocare con quello che, a Parigi, sarà un vero e proprio 'DreamTeam'. Infatti, oltre a Embiid, hanno già dato la loro disponibilità per i Giochi, parlandone al media day di lunedì scorso di tutti i team della Nba, campionissimi del calibro di LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant.
Ma pronti a vestire la canotta degli Usa di coach Steve Kerr sarebbero anche Anthony Davis, Devin Booker, Jimmy Butler e Jaylen Brown. Lunedì scorso Embiid aveva parlato proprio della decisione che, essendo in possesso di tre passaporti (Usa, Francia e Camerun), era chiamato a prendere per Parigi '24 e aveva detto di volerlo fare in tempi brevi. "Sono nato in Camerun e ho sempre desiderato giocare per loro - erano state le sue parole - ma l'obiettivo principale è esserci ai Giochi". Così aveva fatto capire che essendo la nazionale camerunense ancora non certa di partecipare (deve giocare un torneo di qualificazione) avrebbe scelto diversamente, come è avvenuto oggi.