Mondiali basket: gli Stati Uniti passeggiano, vincono anche Slovenia e Grecia
L'Italbasket si prepara ad affrontare le sfide con Serbia e Portorico, in programma venerdì e domenica. Nel frattempo, però, i Mondiali continuano, con diverse sfide interessanti in programma.
Iran 65-85 Spagna
Nel match tra Iran e Spagna, gli iberici hanno preso il largo già nel secondo periodo, diventando presto irraggiungibili.
A trascinare i suoi Juan Hernangomez dei Toronto Raptors, autore di 21 punti e una prova di alto livello.
Georgia 70-59 Venezuela
Pieno di sconfitte per il Venezuela, fuori dalla lotta per le medaglie. La Georgia è stata superiore in tutta la gara, ma soprattutto nel secondo quarto (con un incredibile 18-4).
Tornike Shengelia è stata ancora una volta la stella della squadra (25 punti) nonostante non sia stata troppo ispirata dalla linea dei tre punti (1/5). Nestor Colmenares, il migliore della squadra venezuelana (16P, 12R e 4A).
Sud Sudan 83-115 Serbia
La squadra africana, senza possibilità di vincere l'argento ma con un biglietto per le Olimpiadi, ha avuto poco da fare contro i balcanici, che hanno dominato fin dall'inizio e hanno alzato ancora di più il loro livello nell'ultimo quarto.
Nikola Jovic ha segnato 25 punti, solo due in più di Bogdan Bogdanovic, autore anche di nove assist. Dut Kacuol ne ha segnati 21 e Nikola Milutinov ha realizzato una doppia doppia (17P e 10R).
Stati Uniti 110-62 Giordania
Una bella batosta da parte degli americani, che hanno inflitto alla Giordania ben 110 punti. Tre vittorie per la squadra che fungeva da teorica squadra di casa e tre sconfitte, invece, per i mediorientali.
Anthony Edwards (22P, 8R, 4A) dei Minnesota Timberwolves ha guidato la sua squadra con un record molto simile a quello di Rondae Hollis-Jefferson, che è calato in tutte le statistiche (20P, 7R, 3A).
Costa d'Avorio 77-89 Brasile
Nell'altra partita del girone della Spagna è successo ciò che sembrava più ragionevole. C'era motivo di credere che potesse essere una partita interessante perché era in gioco il secondo posto. Alla fine, però, ha vinto la Seleçao.
Yago dos Santos ha guidato i sudamericani con una grande doppia-doppia (24P, 4R e 12A), anche se ha ricevuto un aiuto prezioso da Timothy Soares (15P, 6R e 1A). L'ivoriano Cedric Bah, anche lui a buon livello (13P, 13R e 1A).
Slovenia 92-77 Capo Verde
La slovenia avanza imbattuta, mentre gli africani chiudono il loro girone con una sola vittoria in tre partecipazioni. Gli europei, in vantaggio di otto punti all'intervallo, sono sempre rimasti in controllo della gara senza rischiare.
Luka Doncic (19P, 7R e 9A) e Klemen Prepelic (18P, 4R e 7A) sono stati i migliori interpreti della squadra vincitrice, mentre Joao Gomes (17P, 2R e 2A) è stato il più decisivo per gli africani. Walter Tavares ha sfiorato la doppia doppia (9P, 10R e 5A).
Cina 89-107 Porto Rico
Gli asiatici sono rimasti senza vittoria dopo essere arrivati all'intervallo con un deficit significativo (37-52). Dagli spogliatoi in poi, tutto è filato liscio.
Tremont Waters ha realizzato 22 punti (più tre rimbalzi e sei assist) e Ismael Romero ha chiuso con 18 punti (più una dozzina di recuperi) per portare il suo Paese al secondo turno. Rui Zhao, il migliore dei suoi (16P, 1R e 2A) insieme a Jiwei Zhao (14P, 1R e 5A).
Grecia 83-74 Nuova Zelanda
La squadra dell'Oceania ha chiuso il secondo quarto con un vantaggio di undici punti (32-43), ma le carte in tavola sono state ribaltate in un duello che sembrava decisivo per chi avrebbe passato il turno.
Shea Ili e Ioannis Papapetrou hanno segnato entrambi 27 punti, mentre Giannoulis Larentzakis ne ha messi a segno 20. Finn Delany, invece, ha registrato una doppia-doppia (10P e 14R), che però non è bastata.