Basket, Lega A: Varese salva, retrocede Verona, Milano prima con Bologna
La ventinovesima giornata della Serie A 2022-2023 registra la vittoria 95-82 di Varese su Scafati, con i lombardi che ottengono così la matematica salvezza. Protagonista dell'impresa un eccezionale Colbey Ross con una tripla doppia. In cima alla classifica, l'Olimpia raggiunge la Virtus grazie a una vittoria tiratissima su Tortona 77-75: sugli scudi Billy Baron con 21 punti e Shabazz Napier con 15. Ai piemontesi non bastano i 25 punti di uno strepitoso Semaj Christon.
La sorpresa della giornata è la caduta di Bologna, che perde con Treviso una partita dal finale incredibile. Shengelia fa 1 su 2 dalla lunetta a 12 secondi dalla fine, Banks pareggia i punti e grazie a un fallo dello stesso georgiano segna il libero del sorpasso. Bologna ha l'ultima possibilità per un fallo tecnico fischiato a Faggian su una rimessa di Hackett ma Belinelli sbaglia libero e tiro finale.
Lascia la A la Tezenis Verona, prima squadra retrocessa. Dopo aver sfiorato la rimonta crolla a Trieste 85-77 sotto le bombe decisive di Stefano Bossi, autore di 16 punti. Due punti d'oro per Trieste in chiave salvezza, ma si deciderà tutto soltanto all’ultima giornata con Scafati, Napoli e Reggio Emilia. La Unahotels cade a Sassari per 89-77 in una partita che vede la miglior prestazione stagionale di Chris Dowe con 28 punti.Trento, già qualificata ai playoff dopo la sconfitta di Pesaro nell'anticipo, batte la Reyer Venezia 86-84 grazie a due liberi di Matteo Spagnolo sulla sirena.