Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: le stelle che vedremo nel torneo olimpico di basket maschile

LeBron James, con la nazionale statunitense
LeBron James, con la nazionale statunitenseAFP
Il grande evento di basket internazionale, a cui l'Italia non parteciperà, sta per iniziare. Il 27 luglio, Lille ospiterà le prime partite. I Giochi Olimpici riuniscono le migliori squadre del mondo. Nel Gruppo A ci saranno Australia, Grecia, Canada e Spagna. Nel Gruppo B, invece, Francia, Germania, Giappone e Brasile. Nel Gruppo C, Serbia, Sud Sudan, Porto Rico e Stati Uniti.

Le grandi squadre come Slovenia, Lituania, Italia, Croazia, Croazia e Argentina sono state lasciate in disparte. Di seguito, diamo uno sguardo alle principali stelle che possiamo aspettarci di vedere ai Giochi di Parigi.

LeBron James(Stati Uniti)

Abbiamo deciso di scegliere un solo giocatore per ogni nazionale e, ovviamente, la difficoltà è enorme quando si tratta di analizzare la grande favorita per la medaglia d'oro: gli Stati Uniti. Avremmo potuto scegliere Stephen Curry, Jayson Tatum o Kevin Durant e non sarebbe successo nulla.

Ma LeBron James è un giocatore di un altro pianeta. A 39 anni, ha due ori olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012) e un bronzo (Atene 2004). È il miglior marcatore della storia dell'NBA e ha quattro anelli: due con i Miami Heat, uno con i Cleveland Cavaliers e un altro con la sua attuale squadra, i Los Angeles Lakers. È il giocatore che ha giocato più minuti nel miglior campionato del mondo. E potremmo continuare a elencare i record fino a riempire diverse pagine.

Giannis Antetokounmpo (Grecia)

La Grecia è un paese con una grande tradizione cestistica, come dimostrano le due vittorie a Eurobasket, la potenza dell'Olympiacos, tre volte campione d'Europa, e del Panathinaikos, sette volte vincitore dell'Eurolega.

La nazionale è tornata ai Giochi per la prima volta dal 2008. E lo ha fatto mettendo al tappeto la Slovenia di Luka Doncic e la Croazia nel Preolimpico del Pireo. La stella dei greci è senza dubbio Giannis Antetokounmpo, che sogna un grande risultato per il suo Paese.

Con i Milwaukee Bucks ha vinto l'anello nel 2021. Nel 2019 e nel 2020 è stato eletto MVP della regular season NBA e nel 2021 MVP delle Finals. Inoltre, sarà accompagnato da Calathes, Papanikolau, Walkup e Mitoglou.

Giannis Antetokounmpo, al Preolimpico con la Grecia
Giannis Antetokounmpo, al Preolimpico con la GreciaAFP

Nikola Jokic(Serbia)

Il centro dei Denver Nuggets sa già cosa vuol dire vincere una medaglia olimpica con la Serbia, visto che si è classificato secondo a Rio de Janeiro 2016 dopo che la squadra balcanica ha raggiunto la finale, persa contro gli Stati Uniti. Ora affronterà gli americani nella fase a gironi.

Con i Nuggets ha vinto l'anello nel 2023, anno in cui è stato votato MVP delle Finals. È stato anche MVP della NBA per tre volte: 2021, 2022 e 2024.

La nazionale serba comprende anche altri due grandi giocatori: Vasilije Micic e Bogdan Bogdanovic.

Dennis Schröder(Germania)

Il playmaker dei Brooklyn Nets arriva a Parigi dopo aver guidato la nazionale tedesca alla vittoria storica del Mondiale 2023 giocato nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia. La Germania ha sconfitto gli Stati Uniti in semifinale e la Serbia in finale. Schröder è stato eletto MVP del torneo.

A Eurobasket 2022, la Germania ha vinto il bronzo e il playmaker si è piazzato nel miglior quintetto del torneo. Schröder sarà accompagnato dal nucleo della squadra campione del mondo: Daniel Theis, Franz e Mo Wagner e Oscar da Silva.

Rudy Fernández(Spagna)

Rudy Fernández entrerà nella storia a Parigi 2024, diventando l'unico giocatore nella storia della pallacanestro maschile ad aver partecipato a sei Giochi Olimpici. Una volta terminati questi ultimi, si ritirerà dalla pallacanestro.

Il curriculum dell'attaccante maiorchino a livello di nazionale va ben oltre a quello dei comuni mortali. Con la Spagna ha vinto due campionati del mondo (Giappone 2006 e Cina 2019) e quattro Eurobasket (Polonia 2009, Lituania 2011, Francia 2015 e Germania 2022).

Ha inoltre vinto un argento (Spagna 2007) e un bronzo (Slovenia 2013) ai Campionati europei e tre medaglie olimpiche: due argenti (Pechino 2008 e Londra 2012) e un bronzo (Rio 2016). Con il Real Madrid ha conquistato, tra l'altro, tre Euroleghe e sette campionati ACB.

La Spagna si presenta a questi Giochi senza le stelle di un tempo come di Pau Gasol, Navarro, Calderón e Felipe Reyes, ma con grandi giocatori come Lorenzo Brown, Santi Aldama e i fratelli Hernangómez.

Rudy Fernández, durante il preolimpico Spagna-Bahamas
Rudy Fernández, durante il preolimpico Spagna-BahamasAFP

Victor Wembanyama (Francia)

In Francia c'è molta attesa per vedere la propria nazionale di pallacanestro ai Giochi e soprattutto per vedere Victor Wembanyama, che farà il suo debutto in un torneo importante con il suo Paese. La sua stazza e la sua capacità di intimidire in campo potrebbero essere decisive per spingere i francesi verso un'altra medaglia.

Il gigante dei San Antonio Spurs (2,24 m) sarà accompagnato dai soliti campioni: Rudy Gobert, Nicolas Batum ed Evan Fournier.

Shai Gilgeous-Alexander (Canada)

Il playmaker degli Oklahoma City Thunder si esibisce da anni ad alto livello nella NBA. A livello di nazionale, si è distinto con il Canada nell'ultima Coppa del Mondo, dove ha vinto il bronzo sconfiggendo gli Stati Uniti nella terza e quarta partita. Gilgeous-Alexander è stato selezionato nel miglior quartetto del torneo.

Inoltre, la squadra canadese comprende diversi giocatori NBA come Dilon Brooks, Zach Leday, Kelly Olynyk e Dwight Powell, tra gli altri.

Gilgeous-Alexander, davanti ad Anthony Davis durante la partita Canada-USA
Gilgeous-Alexander, davanti ad Anthony Davis durante la partita Canada-USAAFP

Patty Mills(Australia)

Il playmaker dei Miami Heat è una vecchia conoscenza del basket. Leggenda dei San Antonio Spurs, dove nel 2021 è diventato il panchinaro che ha segnato più punti da tre con la stessa squadra, è un vero e proprio punto di riferimento per l'Australia.

Agli ultimi Giochi di Tokyo ha avuto un ruolo fondamentale nella conquista della medaglia di bronzo segnando 42 punti nella finale terzo quarto posto contro la Slovenia. Dopo quattro quarti posti, l'Australia ha finalmente conquistato una medaglia olimpica.

Oltre a Patty Mills, occhio a Dante Exum, Joe Ingles e Josh Green.