Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, ci pensa LeBron: gli Stati Uniti vincono all'ultimo respiro contro il Sudan del Sud

Reuters
LeBron ha salvato gli Usa
LeBron ha salvato gli UsaProfimedia
È servito un lay-up di LeBron James (39), a otto secondi dalla fine, per permettere al Team Usa di superare il Sudan del Sud 101-100 nella gara di preparazione ai Giochi olimpici.

Lebron James ha guidato gli Stati Uniti con 25 punti e sette assist, aggiungendo anche sei rimbalzi. Il suo compagno di squadra ai Los Angeles Lakers, Anthony Davis, ha messo a disposizione 15 punti e 11 rimbalzi, mentre Joel Embiid dei Philadelphia 76ers ha chiuso con 14 punti e 5 su 6 dal campo.

Nella quarta delle cinque amichevoli preolimpiche, gli Stati Uniti erano in svantaggio per 58-44 all'intervallo, riuscendo però a imporre al Sudan del Sud un parziale di 37-18 nel terzo quarto ritrovandosi, così, in vantaggio di cinque (81-76) all'inizio del quarto quarto.

Marial Shayok e Carlik Jones hanno portato avanti il Sud Sudan. Shayok, che ha giocato quattro partite con i Philadelphia 76ers nella stagione 2019-20, è stato il miglior marcatore con 24 punti. Jones, che ha giocato 12 partite nelle stagioni 2021-22 e 2022-23 con i Dallas Mavericks, Denver Nuggets e Chicago Bulls, ha invece messo a referto 15 punti, 11 rimbalzi, 11 assist e due palle rubate, sbagliando, però, un tiro a meno di quattro secondi dalla fine nell'ultimo possesso del Sudan del Sud.

"Sarò onesto: mi piacciono di più queste partite che le sconfitte", ha detto James dopo la quarta vittoria consecutiva nei test match: "Almeno ci mettono alla prova".

Anthony Edwards e Stephen Curry hanno aggiunto rispettivamente 11 e 10 punti per gli Stati Uniti. Edwards ha fatto solo 4 su 11 dal campo e Curry ha fatto 3 su 10.

Gli americani erano favoriti di 43,5 punti alla vigilia dell'incontro: "Non ho fatto un gran lavoro nel preparare la squadra", ha detto l'allenatore di Team USA Steve Kerr. "Non ci siamo concentrati abbastanza su ciò che erano in grado di fare e questo è colpa mia".

"Credo che questo abbia permesso al Sudan del Sud di acquisire subito fiducia... Sono stati fantastici. Hanno giocato una partita meravigliosa e il finale è stato positivo per noi, anche solo per capire questo, per capire come sarà a Parigi e a Lille".

Il Team USA affronterà, ora, la Germania domani a Londra nell'ultima partita di preparazione alle Olimpiadi di Parigi. La prima partita della fase a gironi sarà contro la Serbia a Lille il prossimo 28 luglio.

Team USA e Sudan del Sud si incontreranno, invece, nuovamente tre giorni dopo sempre nella fase a gironi.