Parigi 2024, il programma di oggi: i quarti di basket e una nuova possibilità per Saint Lucia
Skateboard
Donne
17:30, Parigi, La Concorde
L'evento di skateboarding park femminile si svolgerà martedì e ancora una volta possiamo aspettarci un'invasione di ragazze adolescenti sul podio. A Tokyo ha vinto la 19enne giapponese Sakura Josozumi, con la connazionale Cocona Hiraki, di soli 12 anni, al secondo posto e Sky Brown, di appena un anno più grande, al terzo. Tutte e tre avrebbero dovuto essere sulla lista di partenza anche per la gara di quest'anno, ma i pronostici sono cambiati un po'.
Il principale favorito è ora il quindicenne Hiraki, ma tutti sono curiosi di conoscere le prestazioni della britannica Sky Brown, numero quattro al mondo e intenzionato a vincere una medaglia nel windsurf alle prossime Olimpiadi. Tuttavia, la giapponese Sky, molto popolare sui social media e protagonista di campagne pubblicitarie al fianco di Serena Williams e Simone Biles, si è lussata la spalla durante l'allenamento a Parigi e dovrà essere operata dopo i Giochi. Tuttavia, è determinata a partecipare alla gara.
Sarà al via anche il più giovane partecipante ai Giochi di quest'anno, il cinese Zheng Haohao, di soli 11 anni, nato durante le Olimpiadi di Londra, precisamente nel giorno in cui Usain Bolt ha completato la sua tripletta d'oro nella staffetta 4x100m.
Pallacanestro
Francia - Canada, quarti di finale maschili
18:00, Parigi, arena di Bercy
La Francia difende l'argento di Tokyo e, in casa, i tifosi confidano in una missione di successo grazie alla presenza di diverse personalità di spicco. Una formazione che comprende Vincent Wembanyama, Rudy Gobert, Nicolas Batum ed Evan Fournier incute timore. Tuttavia, la squadra guidata dall'allenatore Vincent Collet non ha fatto bene nella fase a gironi. La vittoria sul Giappone (94-90) è stata salvata dalla squadra di casa solo ai tempi supplementari e la successiva sconfitta con la Germania è stata netta e meritata. Ora arriva il momento in cui la Francia deve dare il massimo.
Nei quarti di finale si presenta un Canada ambizioso, guidato dall'eccezionale Shai Gilgeous-Alexander, assistito da RJ Barrett. La squadra nordamericana ha divertito alle Olimpiadi con il suo gioco, ed è stata anche in grado di punire gli errori degli avversari. Dopo aver dominato rimbalzi e contropiedi, sono i leader nel torneo in questa statistica.
D'altra parte, i francesi hanno una delle squadre con i rimbalzisti più alti e beneficiano di un alto rendimento sotto canestro. I canadesi hanno vinto il bronzo ai Campionati del Mondo dello scorso anno e vorrebbero migliorare questa posizione a Parigi. Dopotutto, sono alle Olimpiadi per la prima volta dopo 24 anni e l'ultima volta hanno conquistato una medaglia nel 1936, sotto forma di argento.
Atletica leggera
200 metri, donne
21:40, Parigi, St. Denis
Julien Alfred è stata improvvisamente un eroe sabato sera. La velocista della piccola isola caraibica di St. Lucia si è lasciata alle spalle anche la favorita Sha'Carri Richardson nei 100 metri e ha conquistato la prima medaglia della sua isola natale. Tre giorni dopo, avrà l'opportunità di aggiungere un'altra medaglia alla sua collezione, dato che è in programma un altro sprint, questa volta su una distanza doppia, e la sua forma è davvero eccezionale.
Alfred ha vinto facilmente la sua batteria ed è passata alle semifinali con un tempo di 22,41 secondi. Ma la cosa più importante è dare un'occhiata al suo miglior tempo di quest'anno: con 21,86 detiene il terzo miglior tempo in assoluto.
Le maggiori rivali della stella appena nata saranno tre americane che quest'anno sono scese sotto i 22 secondi: Gabrielle Thomas (21.78), McKenzie Long (21.83) e Brittany Brown (21.90). È anche per questo che Team USA non ha schierato Sha'Carri Richardson nei 200 metri. L'atleta ha ottenuto solo il quarto miglior tempo di quest'anno in un campo di atlete connazionali, e solo tre atleti di un paese possono gareggiare nell'atletica leggera alle Olimpiadi. Gli appassionati di atletica potrebbero essere delusi dal fatto che la giamaicana Sherricka Jackson abbia annullato la sua partecipazione agli sprint individuali durante i Giochi.