Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Eurolega: l'Olimpia Milano conquista la prima vittoria in casa contro Parigi, mostruoso Shields

Shavon Shields ha la meglio su Nadir Hifi
Shavon Shields ha la meglio su Nadir HifiSimone Lucarelli / IPA Sport / Profimedia
Grazie a un rush finale, l'Olimpia Milano ha prevalso sul proprio parquet con un 79-74. Seconda sconfitta consecutiva per il Paris Basketball e prima vittoria per il team milanese.

Sconfitto dalla Stella Rossa di Belgrado all'esordio in Eurolega (77-80), il Paris Basketball si è recato ad affrontare l'Olimpia Milano, caduta a Monaco la scorsa settimana.

All'Unipol Forum la partita si è subito animata, con una battaglia di tiri da tre punti, Mikael Jantunen ha risposto a Nikola Mirotic prima che Neno Dimitrujevic portasse il punteggio sul 7-5. Mirotic ha concluso il primo quarto con 10 dei suoi 15 punti totali. Dall'altra parte, TJ Shorts è stato tenuto a soli 4 punti, mentre Nadir Hifi ha trovato la svolta dopo 7 minuti sottotono: con un tiro da dietro la linea dei 3 punti, ha riportato Paris sul 19-18 dopo che la sua squadra era in svantaggio di 7 (19-12).

All'inizio del secondo quarto (20-18), e dopo un break per entrambe le squadre, Milano è tornata a condurre di 7 punti (33-26). Poi i parigini hanno ingranato la marcia giusta. Malcolm Collins ha segnato 5 punti di fila (33-31), Hifi ha segnato un altro tiro dalla lunga distanza (33-34), seguito da Bandja Sy (33-37). Questo 11-0 ha permesso alla squadra ospite di andare all'intervallo con un bel vantaggio (35-39).

Gli ospiti, sul parquet italiano, hanno più o meno mantenuto il vantaggio per tutto il terzo quarto, ma negli ultimi 90 secondi hanno assistito a una grande rimonta di Milano: i primi due punti di Ousmane Diop seguiti da due tiri liberi di Shavon Shields hanno rimesso i lombardi in carreggiata, a un solo punto di distanza (54-55). Il buzzer-beater di Stefano Tonut ha successivamente riportato l'Olimpia in vantaggio (58-57).

Paris ha risposto con un 6-0 per recuperare un vantaggio di 5 punti. Shorts (17 punti, top scorer dei parigini) ha portato la sua squadra a +7 a 6'29 dalla fine, prima che Leon Kratzer pensasse di aver chiuso la partita (63-71). Ma Milano non è estranea all'Eurolega e ha stretto i denti per un finale pirotecnico. Shields ha tentato altri due tiri, vincenti, intervallati da un libero di Mirotic per tenere viva la partita (69-71). La fine della gara è andata a favore di Milano, con Shields che ha chiuso con 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, seguito da Zach Leday (12 punti) e Fabien Causeur (5 punti). Punteggio finale di 79-74.