Eurolega: il Barça crolla in casa del Baskonia, Procida e Spagnolo cadono contro Pozzecco
Baskonia-Barcellona 94-71
È stata una gara senza storia alcuna quella di Vitoria tra i padroni di casa del Baskonia e il Barcellona, fino a stasera battuto solo una volta in sette incontri. La rabbia e la foga degli uomini di Dusko Ivanovic, tuttavia, è stata più forte della classe dei rivali, che sono stati annichiliti dal primo all'ultimo quarto. La dimostrazione di superiorità assoluta da parte dei baschi è stata devastante soprattutto nel secondo periodo, quando Markus Howard - massimo marcatore con 26 punti - e compagni hanno concluso i 10 minuti sul 29-11. Il resto della partita è stato puro controllo, ma i locali non hanno mai perso né ritmo ne calma, finendo per dare una lezione indimenticabile a quella che fino a questo momento sembrava una delle intoccabili del torneo. A trarne vantaggio è la Virtus Bologna, adesso con lo stesso record di sei vittorie e due sconfitte dei catalani.
Alba Berlino-Lione 68-73
Poco prima, è invece nuovamente caduta l'Alba Berlino, sempre più una delle Cenerentole di questa Eurolega. Dopo un primo quarto nel quale gli ospiti del Lione hanno messo in ridicolo i padroni di casa vincendo con un parziale scandaloso di 28 a 13, i berlinesi hanno provato a riprendersi vincendo i due parziali seguenti riuscendo persino a ribaltare il risultato. Alla lunga, però, è stata la compagine allenata da Gianmarco Pozzecco a imporsi, grazie a un quarto periodo molto concreto. L'allenatore goriziano vince così la sfida tutta tricolore con Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, che chiudono rispettivamente a sette e due punti.
Le italiane in Europa
In nottata hanno giocato anche tre squadre italiane. In Eurocup Venezia si è imposta 77-93 in casa dei Bc Wolves, mentre Trento è stata nettamente sconfitta in casa da Cluj-Napoca con un netto 60-98. In Champions League, invece, Tortona ha battuto in casa Igokea, seppur piuttosto a fatica, come dimostrato dal risultato finale di 91-84.