Euro 2024, il programma di sabato: Calhanoglu sfida CR7, il Belgio cerca il riscatto
Georgia-Repubblica Ceca
Entrambe sconfitte al primo turno, Georgia e Repubblica Ceca puntano oggi a smuovere la classifica. La vittoria sarebbe l'unico risultato che permetterebbe a entrambe di poter sperare in una qualificazione più agevole. Per farlo, bisognerà evitare errori come quelli commessi nell'incontro di debutto.
Willy Sagnol chiederà al suo asso Kvhicha Kvaratskhelia di essere finalmente decisivo, mentre Ivan Hasek ha fatto appello al suo gioco d'attacco: "Saremo più offensivi che contro il Portogallo". Entrambe le squadre scenderanno in campo con un 3-5-2, che dunque stimolerà molto il gioco sulle fasce dei cosiddetti "quinti" di centrocampo.
Turchia-Portogallo
In palio, in questo match, c'è invece il primo posto. E a contenderselo saranno due squadre che hanno vinto ma non convinto nel primo incontro. Da un lato c'è la Turchia targata Vincenzo Montella, che punterà sull'estro di capitan Calhanoglu per dirigere il gioco offensivo, e farà leva sull'enorme talento di Arda Guler, autore di un gol spettacolare nel match contro la Georgia.
Roberto Martinez, invece, dovrà provare qualche cambio tattico dopo i tanti dubbi generati dalle incertezze del primo incontro, dove alla fine solo delle giocate individuali hanno regalato la vittoria ai lusitani. Si potrebbe così tornare al 4-3-3, un modulo nel quale Cristiano Ronaldo è per ora inamovibile come centravanti, mentre Bernardo Silva e Joao Felix potrebbero agire ai suoi lati.
Belgio-Romania
Un'occasione unica, anzi ultima, per Domenica Tedesco, quella di stasera contro la Romania. Il Belgio che è stato sorpreso dalla Slovacchia nel primo match del gruppo, è chiamato a rialzare subito la testa battendo la squadra di Iordanescu. Dopo aver sciupato tantissime occasioni nell'incontro d'esordio, dove Lukaku si è visto inoltre annullare due reti, toccherà proprio a Big Rom rompere gli indugi e trascinare i suoi alla vittoria.
La Romania, dal canto suo, con un trionfo sarebbe quasi sicura del primo posto. Farlo, però, non è affatto semplice. Anche perché i belgi sono con le spalle al muro e non posso permettersi un'altra sconfitta. Per questo motivo, Stanciu e compagni andranno in campo per giocare di rimessa e seguire l'esempio di qualche giorno fa della Slovacchia.