Eurolega: Sloukas al Panathinaikos, Thompson all'Efes, Polonara alla Virtus
E' destinato a segnare la storia della competizione il passaggio di Kostas Sloukas dall'Olympiakos al Panathinaikos: il greco, oltre che 'tradire' la sua ormai ex squadra per quella storicamente rivale, ha firmato per un contratto record da 10 milioni di Euro, una cifra enorme per l'Eurolega.
Sloukas è l'ultimo dei nuovi tasselli della rivoluzione in vista della prossima stagione, iniziata con la firma di coach Ataman.
Ma è anche il secondo Kostas ad abbracciare il progetto del Pana dopo Antetokounmpo, fratello di Giannis.
Un altro grande colpo arrivato nei giorni scorsi è quello di Darius Thompson all'Efes: l'ex Brindisi ha lasciato Baskonia per firmare con i turchi, che hanno appena lasciato andare la propria stella Vasilije Micic in NBA, agli Oklahoma City Thunder.
Le italiane
Milano e Bologna sono ancora in attesa di piazzare i colpi ad effetto, e al momento stanno facendo i conti con gli addii.
Ma intanto la Virtus ne ha annunciato uno molto importante, quello di Achille Polonara, già molto vicino a tornare in Italia lo scorso inverno. Polonara è reduce dalle esperienze all'estero con Zalgiris, Efes, Fenerbahce e Baskonia.
Un gradino sotto va considerato l'arrivo di Bruno Mascolo, mentre Milano si è assicurata il talentuoso Guglielmo Caruso.
In uscita, Bologna ha già salutato Mannion, Jaiteh, Ojeleye e Weems e si appresta a farlo pure con Teodosic, mentre l'Olimpia ha ufficializzato le partenze di Mitrou-Long, Baldasso e Davies, oltre che quella di Datome che ha dato l'addio al basket.
I rumors
Dopo aver perso Kevin Punter, che alla fine si è accordato per rimanere al Partizan, il Barcellona sarebbe molto vicino ai fratelli Hernangomez, Willy e Juancho.
Resta da definire invece la destinazione di Mirotic, che ha già comunicato il suo addio al Barça ed è ambito da molti club, tra cui anche Milano.