Eurolega: Mannion al Baskonia, Pana e Barça cambiano coach, Mitrou-Long saluta Milano
La stagione 2022/2023 è finita da una manciata di giorni, ed è già tempo di calciomercato per le grandi squadre europee di basket.
A partire da quelle italiane: l'Olimpia Milano fresca vincitrice dello Scudetto numero 30 ha salutato Naz Mitrou-Long (29) che ha firmato con lo Zalgiris Kaunas, mentre la Virtus Bologna si è separata da Nico Mannion (22): il play italiano ha lasciato i bolognesi dopo due stagioni ed è passato al Baskonia, dove Simone Fontecchio ed Achille Polonara si erano recentemente messi in luce.
Via dalla Virtus anche Mouhammadou Jaiteh (28), che è tornato in patria e giocherà per il Monaco.
Il mercato degli allenatori
La prossima stagione di Eurolega vedrà due significativi cambi in panchina: il Barcellona ha salutato Sarunas Jasikevicius, sostituito dal giovane Roger Grimau; mentre il Panathinaikos ha iniziato la propria rivuoluzione affidandosi al turco ex Efes Ergin Ataman (57).
La nuova era dei greci parte con un doppio arrivo: il fratello di Giannis, Kostas Antetokounmpo (25), e l'ex Partizan Mathias Lessort (27).
Il più conteso d'Europa
Reduce da una stagione superlativa, finita con la conquista del campionato serbo con il Partizan, Kevin Punter (30) è conteso dalle due big di Spagna, Real Madrid e Barça.
L'americano ex Olimpia Milano e Virtus Bologna nelle ultime ore sarebbe più vicino ai catalani, che sono già certi di salutare Nikola Mirotic, destinato proprio all'Olimpia.