Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MLB: I Royals stordiscono gli Yankees, i Tigers demoliscono i Guardians

I giocatori dei Royals festeggiano
I giocatori dei Royals festeggiano Luke Hales / Getty Images via AFP
La squadra di Kansas City si è imposta con vigore su quella di New York

I Royals, sconfitti 6-5 dagli Yankees in gara 1 sabato, hanno prodotto una grande prestazione, con quattro run al quarto inning, per ottenere la vittoria allo Yankee Stadium.

Il risultato lascia le American League Division Series, al meglio delle cinque partite, in equilibrio sull'1-1, mentre la serie si sposta a Kansas City mercoledì per la terza partita.

"È così che siamo: combattiamo insieme e vinciamo insieme", ha detto il veterano dei Royals Salvador Perez. "Ci sentiamo come una famiglia".

Gli Yankees, alla ricerca della loro prima corona delle World Series dal 2009, hanno iniziato senza problemi con Giancarlo Stanton che ha messo a segno un singolo per Gleyber Torres nel terzo inning.

Ma i Royals hanno approfittato della gara sottotono del titolare degli Yankees Carlos Rodon nel quarto inning per costruire un vantaggio di tre punti che alla fine si è rivelato decisivo.

Perez ha fatto un fuoricampo per iniziare il blitz, prima che il line drive di Tommy Pham al centro campo mandasse Yuli Gurriel a casa base per fare 2-1.

Il singolo di Garrett Hampson ha permesso a Pham di segnare il 3-1 prima, e poi Hampson è arrivato a casa dopo il singolo di Maikel Garcia.

Rodon è stato sostituito in seguito, ma gli Yankees non sono stati in grado di recuperare il deficit, poiché il bullpen dei Royals ha prodotto una prestazione eccezionale per mettere in ginocchio i Bronx Bombers.

Il dominio dei Tigers

Nell'altra partita di playoff di lunedì, Kerry Carpenter ha realizzato un fuoricampo da tre punti nel nono inning, mentre i Detroit Tigers hanno stordito i Cleveland Guardians per 3-0, pareggiando la serie sull'1-1.

Carpenter, 27 anni, ha realizzato un fuoricampo da 423 metri e due out contro il closer dei Guardians, Emmanuel Clase, per risolvere quello che era stato un duello tra lanciatori molto combattuto prima del dramma del nono inning.

È stato un altro capitolo da favola per Carpenter, che ha debuttato in Major League solo due anni fa e che nel 2020 lavorava part-time in un negozio di articoli sportivi mentre inseguiva il suo sogno di sfondare in MLB.

"Ho ricevuto la grazia divina proprio lì sul campo, e ho messo un buon swing sulla palla", ha detto Carpenter dopo il suo homer vincente. "Mi sono sentito davvero bene. Non ho capito più niente dopo averla colpita".

I Tigers, che la settimana scorsa avevano sbalordito gli Houston Astros nel turno di Wild Card, sabato erano stati sconfitti per 7-0 da Cleveland nella prima partita della sfida al meglio delle cinque ALDS.

Ma una superba prestazione del lanciatore titolare Tarik Skubal e una difesa brillante hanno spento l'attacco di Cleveland per lasciare la partita senza punteggio e sul filo del rasoio fino al nono inning, prima del momento magico di Carpenter.

"Tutti là fuori sono impavidi e abbiamo un gruppo di ragazzi che sanno eseguire il loro compito quando la squadra ne ha più bisogno", ha detto Carpenter.

I Tigers ospiteranno mercoledì la terza partita della serie a Detroit.