Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MLB: i Mets superano i Dodgers e restano in vita, gli Yankees si avvicinano ai play-off

AFP
I Mets festeggiano la vittoria
I Mets festeggiano la vittoriaKOKI KATAOKA / Yomiuri / The Yomiuri Shimbun via AFP
I New York Mets hanno proseguito la loro stagione magica, battendo venerdì i Los Angeles Dodgers per 12-6 e rimanendo così in corsa nella serie di playoff della Major League Baseball.

Pete Alonso ha realizzato un fuoricampo da tre punti nel primo inning e i Mets hanno accumulato cinque punti nel terzo in modo da ottenere un vantaggio di 8-1, poi hanno resistito per ridurre il deficit a 3-2 nella serie al meglio delle sette partite della National League Championship Series.

I Dodgers, che speravano di chiudere la serie al Citi Field dei Mets, ospiteranno invece la sesta partita domenica, con la possibilità di tornare alle World Series per la prima volta da quando hanno vinto tutto nel 2020. "Saremo pronti", ha promesso Alonso. "Ci piacciono le opportunità".

Andy Pages ha realizzato due fuoricampo per i Dodgers, tra cui uno da tre punti che ha ridotto il vantaggio di New York a 10-5 nel quinto inning. Il fuoricampo solitario di Mookie Betts nel sesto ha riportato i Dodgers a quattro punti, ma i Mets hanno resistito.

Starling Marte ha messo a segno tre double e ha portato tre punti in quattro battute per New York. Francisco Lindor e Jesse Winker hanno brillao per i Mets, che hanno avuto 14 battitori e nessuno strikeout. La vincente della serie affronterà i New York Yankees o i Cleveland Guardians nelle World Series.

Gli Yankees, grazie a un fuoricampo da tre punti di Giancarlo Stanton e a una coppia di run nella parte alta del nono, hanno battuto i Guardians per 8-6 e si sono portati sul 3-1 nelle American League Championship Series.

I Mets, con le spalle al muro, sono usciti alla carica. Si sono portati in vantaggio per 3-0 nella parte iniziale del primo tempo grazie a un imponente fuoricampo di Alonso a centro campo che ha messo a segno anche Lindor e Brandon Nimmo.

I Dodgers hanno recuperato un punto con due eliminazioni nel secondo, quando Enrique Hernandez è andato a casa su un lancio selvaggio del lanciatore dei Mets David Peterson a Shohei Ohtani.

Ma i Mets si sono scatenati nel terzo, quando al lanciatore titolare dei Dodgers Jack Flaherty non è stato perdonato il fatto di non aver gestito Alonso e Winker in apertura, con un doppio sulla linea dell'esterno sinistro che ha fatto segnare entrambi.

Tutto ciò prima che i Mets mettessero insieme tre battute consecutive per segnare l'8-1, poi Peterson ha concesso un fuoricampo solitario a Pages nel quarto mentre i Dodgers continuavano a premere, ma i Mets hanno portato il loro vantaggio a 10-2 con un paio di run nella parte iniziale del quarto e Los Angeles non è mai riuscita a colmare il divario.

Yankees sull'orlo del baratro

A Cleveland, Stanton ha realizzato il suo quarto fuoricampo di questa post-season e ha portato gli Yankees in vantaggio per 6-2 al sesto inning con un colpo da tre punti su Cade Smith, lanciatore dei Guardians.

Smith aveva concesso l'apertura dell'inning a Juan Soto. Lo slugger degli Yankees Aaron Judge ha battuto un singolo prima che un bunt di sacrificio di Jazz Chisholm portasse Stanton, che ha lanciato una fastball di 404 piedi.

Gli Yankees, storditi dalla vittoria in rimonta dei Guardians nella terza partita di giovedì, non hanno perso tempo e si sono portati in vantaggio per 2-0 nella parte iniziale del primo tempo grazie al fuoricampo da due punti di Soto.

Anche Austin Wells ha realizzato un fuoricampo per gli Yankees, ma i Guardians hanno segnato tre punti nel settimo inning per portarsi sul 6-5. Cleveland ha pareggiato sul 6-6, quando la palla morbida di David Fry è stata intercettata maldestramente dal lanciatore degli Yankees Mark Leiter, il cui lancio ha superato il prima base Anthony Rizzo per consentire a Fry di arrivare in seconda, mentre Bo Naylor, che aveva aperto l'inning con un doppio, ha segnato.

Gli Yankees, che cercano di tornare alle World Series per la prima volta da quando hanno vinto il loro 27° titolo nel 2009, hanno ottenuto due punti nella parte iniziale del nono contro la stella di Cleveland Emmanuel Clase e hanno resistito per la vittoria. Ora la squadra può concludere la serie con un successo nella quinta partita di sabato.

"La chiave è giocare un'altra partita, andare in campo e cercare di vincere", ha detto Soto. "Dimentichiamo la serie, cerchiamo solo di andare là fuori e vincere la partita... è tutto ciò che dobbiamo fare".