Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Baroni soddisfatto: "Ottimo l'atteggiamento, Taty è forte e Dele-Bashiru ha grandi potenzialità"

Marco Baroni
Marco BaroniAFP
Il tecnico laziale fa i complimenti alla squadra anche se non nasconde che la Lazio deve migliorare nella circolazione della palla.

È soddisfatto Marco Baroni al termine della vittoria col Venezia che proietta la Lazio prima in classifica: "Devo ringraziare i ragazzi, sono stati bravi perché in queste partite non siamo al meglio e lo dimostrano i risultati ma non deve mai mancare l'atteggiamento. Siamo andati sotto su un errore, la squadra ha fatto un buon palleggio e deve migliorare nell'utilizzo del palleggio. Deve essere più aggressiva nel recupero palla, abbiamo giocato contro un sistema che ti porta questi trequartisti dietro i centrocampisti e i nostri difensori sono stati bravi nell'aggredire. Devo ringraziare la squadra per l'atteggiamento avuto e un ringraziamento anche al pubblico, veramente è stata una bella serata".

Protagonisti della serata Castellanos e Dele-Bashiru: "Taty per me non è una sorpresa - dice Baroni, è un giocatore forte che ha bisogno di giocare. Lo scorso anno aveva davanti un giocatore che ha fatto la storia, sa che quest'anno troverà più spazio e la squadra lavorerà per lui. Oggi abbiamo messo dei palloni importanti, voglio che la squadra buchi centralmente ma anche sugli esterni, abbiamo giocatori che devono migliorare nell'attacco alla porta e Taty l'attacca bene. Dele-Bashiru ha grande potenzialità, è un ragazzo che deve capire il nostro calcio e giocare, allenarsi forte e giocare. Deve migliorare nelle posture perché spesso ha una postura chiusa che lo obbliga a giocare dietro. Quando apre la spalla e si gira è devastante, ha una fisicità che non si può tenere. Deve diventare un recuperatore di palloni ma non è facile. Ho visto dove ha giocato, è uno stravolgimento completo e la sua partecipazione è straordinaria. Ho forzato la sua presenza oggi dal primo minuto per premiare questa partecipazione".

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

La Lazio deve però migliorare nella circolazione del pallone: "Nel primo tempo si abbassavano anche i tre centrocampisti, invece dobbiamo avere ricevitori alti. Guendo ha più mobilità e a me piace tantissimo, non si può più giocare in un calcio posizionale e questa mobilità ci aiuta. Oggi è stata eccessiva, ci abbassavamo troppo e svuotavamo la trequarti. Avendo dei riferimenti che scendevano poteva essere una soluzione inserirsi, nel secondo tempo ne abbiamo parlato e la squadra è entrata molto bene. Avevamo poi perso pressione e ho messo gamba con i cambi".