Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Autumn Nations Series: l'Italia reagisce allo svantaggio e supera la Georgia

Diretta
I giocatori dell'Italia festeggiano la vittoria
I giocatori dell'Italia festeggiano la vittoriaANDREAS SOLARO / AFP
L'Italia ha recuperato da un brutto inizio per ottenere una combattuta vittoria per 20-17 contro la Georgia a Genova domenica. Decisiva la meta di Fusco, con la quale gli azzurri hanno ripreso gli avversari, condannandoli poi alla sconfitta. Partita equilibrata e rimasta in bilico fino all'ultimo secondo, con l'errore di Gallagher nel finale che ha tenuto vivo il match.

Dopo la sconfitta dello scorso fine settimana contro l'Argentina per 50-18, gli azzurri avevano un gran bisogno di fare bella figura ed è quello che hanno fatto contro la Georgia, con la quale avevano perso l'ultimo incontro nel 2022.

L'Italia ha perso il capitano Michele Lamaro per infortunio dopo tre minuti e la partita è rimasta sullo 0-0 fino a un piazzato di Paolo Garbisi al 22° minuto, ma la Georgia ha risposto immediatamente con una meta di Akaki Tabutsaze e la trasformazione di Luka Matkava.

Le squadre si sono scambiate due piazzati prima che il georgiano Davit Niniashvili raccogliesse un calcio all'interno della propria metà campo e partisse in una corsa vorticosa, battendo tre difensori italiani prima di liberare il capitano Vasil Lobzhanidze per segnare sotto i pali.

Matkava ha poi trasformato nuovamente, ma la rimonta dell'Italia è iniziata al 53' con una meta tecnica per un in avanti volontario di Tabutsaze, punito con un cartellino giallo.

L'Italia è passata in vantaggio 10 minuti più tardi, quando ha varcato per la prima volta la linea difensiva avversaria dopo che Fusco è andato in meta per portare la squadra di casa avanti di tre punti. Trasformazione perfetta, poi, di Garbisi.

Matt Gallagher ha sbagliato successivamente il suo secondo piazzato dell'incontro, lasciando la partita sul filo del rasoio nei minuti finali, ma l'Italia ne è uscita con la fiducia ritrovata prima di affrontare la Nuova Zelanda sabato prossimo nell'ultimo test di novembre.