Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1, GP degli Stati Uniti: doppietta Ferrari con Leclerc davanti a Sainz, Verstappen terzo

Doppietta Ferrari
Doppietta FerrariPATRICK T. FALLON AFP
La Red Bull di Verstappen è salita sul podio grazier alla penalizzazione di Norris.

Doppietta Ferrari sul circuito di Austin. Charles Leclerc ha vinto il GP degli Stati Uniti di Formula 1, davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz.

Terzo è giunto Max Verstappen. In realtà é stato Lando Norris a tagliare per terzo il traguardo, ma ha dovuto scontare 5 secondi di penalità inflittagli per una scorrettezza commessa nel sorpasso su Verstappen, alla curca 12 del 52esimo giro.

Il britannico della McLaren è così retrocesso al quarto posto, davanti al compagno di scuderia Oscar Piastri. Sesto è giunto George Russell con la Mercedes, settima la Red Bull di Perez. Hulkenberg, Lawson e Colapinto hanno chiuso la Top-10.

Leclerc sornione

Sornione in partenza, sicuro in pista: il pilota di Formula 1 Charles Leclerc ha portato la Ferrari al successo al Texas Rodeo con grande maturità, festeggiando il secondo doppio trionfo dell'anno per la Scuderia.

L'ultima volta che la Ferrari aveva conquistato i primi due posti era stata in Australia a fine marzo - poi in ordine inverso. "Sono molto contento. Oggi mi è tornata la fiducia", ha dichiarato Leclerc dopo la sua ottava vittoria totale in un Gran Premio.

Norris e Verstappen si scambiano le posizioni dopo la penalità

Il campione del mondo Max Verstappen(Red Bull) ha leggermente incrementato il suo vantaggio nella classifica del campionato con un terzo posto. L'olandese si è piazzato al quarto posto dietro al suo più diretto rivale Lando Norris, dopo che quest'ultimo lo ha superato nelle fasi finali della gara. Tuttavia, il pilota della McLaren ha ricevuto una penalità di cinque secondi per la sua manovra di sorpasso ed è arrivato solo quarto.

"Finire sul podio ora è un grande risultato per noi", ha detto Verstappen, che è rimasto vago quando gli è stato chiesto della manovra di sorpasso di Norris alla curva dodici: "Ho la mia opinione, non ho bisogno di esprimerla qui, i commissari stanno facendo il loro lavoro. È una gara da cui abbiamo imparato molto".