Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Formula 1 annuncia le sei gare sprint per la stagione 2025

Reuters
La partenza della gara sprint del Qatar
La partenza della gara sprint del QatarReuters
Il Belgio al posto dell'Austria unico cambiamento rispetto al calendario 2024.

Negli ultimi tre anni l'Austria ha disputato una gara sprint al Red Bull Ring di Spielberg, ma ora tornerà al formato tradizionale del Gran Premio.

Il Gran Premio del Belgio, che si è svolto recentemente come sprint nel 2023, si terrà dal 25 al 27 luglio. Gli altri cinque weekend sprint saranno il secondo round di Shanghai il 21-23 marzo, Miami il 2-4 maggio, Austin il 17-19 ottobre, San Paolo e Qatar rispettivamente il 7-9 e 28-30 novembre. 

Il Gran Premio del Brasile all'Interlagos di San Paolo è una gara sprint da quando il formato - una gara di sabato di 100 km che offre punti ai primi otto classificati prima della gara regolare della domenica - è stato introdotto per la prima volta nel 2021.

Quest'anno il programma è stato modificato in modo che le qualifiche per lo sprint si svolgano il venerdì e la gara il sabato mattina prima delle qualifiche per il Gran Premio.

Tre delle ultime sei gare della stagione saranno sprint. L'amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali ha salutato il formato come un grande successo: "Ne stiamo vedendo la prova nei dati di ascolto, nell'affluenza dei tifosi al venerdì e nei commenti di promotori e partner", ha dichiarato in un comunicato. La stagione 2025 inizia in Australia il 14-16 marzo.