Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Hamilton rende omaggio a Michael Schumacher: "Un modello per i giovani piloti"

Agerpres
Michael Schumacher ha fatto la storia del motorsport
Michael Schumacher ha fatto la storia del motorsportAFP
Il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton ha reso omaggio alla grande stella dell'automobilismo Michael Schumacher, affermando che l'ex pilota tedesco della Ferrari è una leggenda di questo sport e un'ispirazione per i giovani piloti.

"Michael Schumacher è tra le leggende di questo sport. Quando si cresce con una passione, ci si ispira sempre a determinati modelli, e non c'è dubbio che Michael sia stato uno di questi per i giovani piloti", ha detto Lewis Hamilton nella prefazione di un nuovo libro su Michael Schumacher.

"La sua velocità, i suoi principi di lavoro, la sua determinazione e la sua costanza, la durata della sua carriera e il suo lungo picco di grandi prestazioni possono solo essere ammirati", ha scritto il pilota britannico.

Il volume "World Championship Cars - Michael Schumacher" segna il 30° anniversario del primo titolo dell'ex pilota tedesco che ricorre oggi.

"In termini di eredità di Michael Schumacher, penso a lui più come persona che come rivale. Non si tratta di titoli e trofei, ma della famiglia che lui e Corinna hanno formato insieme. La sua grandezza, la sua modestia e la sua sincerità trasmettono i valori di Schumacher molto più di quanto io possa mai dire", ha aggiunto Hamilton.

L'ex pilota della Benetton si è incoronato campione del mondo nella tesa stagione 1994, quando l'ex pilota brasiliano Ayrton Senna morì tragicamente a Imola durante il Gran Premio di San Marino.

Schumacher divenne il primo tedesco a diventare campione del mondo di Formula 1 e vinse altri sei titoli, uno con la Benetton e cinque con la Ferrari. Il pilota ha stabilito un record che è stato poi eguagliato da Hamilton, quando ha vinto il settimo titolo mondiale del "Grand Cirque " nel 2020.

"Nulla nel mondo dell'automobilismo tedesco, e in una certa misura nel mondo dell'industria automobilistica tedesca, è stato uguale dal primo titolo di Formula 1 di Michael Schumacher", ha dichiarato Norbert Haug, ex direttore del team Mercedes.

Michael Schumacher ha subito un trauma cranico mentre sciava nel 2013 e, da allora, poche informazioni sono state condivise pubblicamente sulle sue condizioni o sul suo recupero, con la famiglia che ha mantenuto il più assoluto riserbo.

In un documentario di Netflix, la moglie Corinna ha detto dell'ex pilota di Formula 1: "Michael è qui. È diverso, ma è qui e questo ci dà forza. Facciamo tutto il possibile per migliorarlo e assicurarci che sia a suo agio. E per fargli sentire che è la nostra famiglia, il nostro legame".