GP Ungheria: a Budapest prima fila tutta McLaren con pole di Norris e Piastri secondo
In una sessione di prove ufficiali nella quale la pioggia si è manifestata, seppur a tratti, a ottenere il miglior tempo è stato Lando Norris, che si è imposto su tutti con un giro chiuso in 1:15.227 poco prima che tornasse a piovere di nuovo nella sezione di Q3. Il tutto dopo aver terminato al primo posto anche nella sessione precedente. Al secondo posto si è piazzato un dinamico Oscar Piastri, che ha fatto registrare il miglior tempo assoluto nel primo parziale del circuito. La prima fila tutta McLaren era qualcosa che mancava dal 2008.
All'Hungaroring di Mogyoród partirà terzo, invece, il campione in carica Max Verstappen, che non era riuscito a migliorare il suo tempo anche prima dell'uscita di Tsunoda alla quinta curva, un episodio che ha fatto sventolare la bandiera rossa. Ancora una sessione poco fortunata per la Ferrari, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno chiuso rispettivamente al quarto e al sesto posto. Tra i loro si è infilato Lewis Hamilton, che partirà dalla quinta posizione domani.
Norris esulta: "Stiamo migliorando ogni weekend"
"Sono molto contento. Non è stata una qualifica semplice. Siamo sempre stati davanti, soprattutto nel momento più importante". Lando Norris ricostruisce così il capolavoro suo e della McLaren che domani scatterà in prima fila con entrambe le monoposto nel Gran Premio d'Ungheria di Formula 1: "Per il team è una bella doppietta. Abbiamo già tanta fiducia, eravamo già felici e fiduciosi negli ultimi weekend. Qui - aggiunge il pilota inglese - sapevamo di poter lottare per la pole ed è quello che abbiamo fatto. Stiamo migliorando ogni weekend. Gara con il caldo? Siamo nella posizione migliore in qualunque condizione. Abbiamo due macchine davanti e potremo controllare la gara. Finché restiamo dove siamo, saremo contenti. Se non vincerò, non sarà stata una buona giornata".
Vasseur: "La Ferrari avrà possibilità in gara"
"È stato difficile per tutti, un po' meno per McLaren che ha fatto un ottimo lavoro. Avremo delle opportunità, ora dobbiamo recuperare in termini di sviluppo e crescere in termini di carico aerodinamico". Parola del team principal della Ferrari Fred Vasseur dopo il quarto posto di Sainz e il sesto di Leclerc nel sabato dell'Hungaroring in vista del Gp d'Ungheria di domani: "E almeno il problema del saltellamento in questo weekend è stato sotto controllo".