Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1, GP Singapore: Lando Norris conquista la pole position davanti a Verstappen

Aggiornato
Lando Norris è in pista a Singapore.
Lando Norris è in pista a Singapore.Lillian Suwanrumpha/AFP
Il pilota della McLaren si è assicurato la prima posizione a scapito del campione del mondo in carica.

Mercedes in agguato

Il pilota della McLaren ha dominato le qualifiche con un miglior tempo di 1:29.525 minuti e ha relegato il campione del mondo Max Verstappen (Paesi Bassi/Red Bull) al secondo posto. Per Lando Norris si tratta della sesta pole position della carriera.

Dietro di loro, l'ex campione del mondo Lewis Hamilton e George Russell (entrambi britannici) su Mercedes hanno formato la seconda fila della griglia. Nico Hülkenberg è stato molto forte sulla Haas: il pilota di Emmerich si è piazzato sesto dietro al compagno di squadra di Norris, Oscar Piastri (Australia).

Le qualifiche sono state un'amara delusione per la quotata Ferrari. Charles Leclerc (Monaco) si è piazzato nono dopo che il suo giro veloce è stato annullato per non aver rispettato i limiti della pista. Carlos Sainz (Spagna) ha commesso un errore e ha colpito le barriere. Questo ha causato una lunga interruzione per Sainz, che ha concluso decimo.

Verstappen non può aspettarsi molto aiuto dal suo compagno di squadra nella gara di domenica. Sergio Perez ha ottenuto solo il 13esimo posto in griglia."Si tratta di limitare i danni", ha detto il messicano.

Leclerc deluso

"Senza dubbio è stata una qualifica deludente. Quando in Q3 sono uscito dal garage per il mio giro le gomme anteriori erano troppo fredde e così ho dovuto spingere più del solito nel giro di preparazione per cercare di metterle nella giusta temperatura ma non ci sono riuscito".

Charles Leclerc è deluso del nono posto che lo farà partire dalle retrovie nel gp di Singapore. "È un peccato perché questa situazione mette decisamente in salita le cose in vista della gara e questo abbassa di molto le nostre aspettative" le parole del pilota Ferrari.

"La gara è domani e, anche se sarà molto difficile - ha sottolineato Carlos Sainz, decimo alle spalle del compagno di squadra -, Singapore offre sempre opportunità lungo il percorso. Faremo di tutto per guadagnare qualche posizione e portare a casa dei buoni punti".