Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1: il pilota argentino Franco Colapinto sostituisce Logan Sargeant alla Williams

Franco Colapinto fa il salto di qualità.
Franco Colapinto fa il salto di qualità.SEBASTIAN ROZENDAAL / DPPI via AFP
La scuderia britannica ha annunciato martedì la sostituzione dell'americano fino alla fine della stagione 2024.

Franco Colapinto, 21 anni, era un membro dell'accademia Williams e aveva partecipato come collaudatore nel leggendario circuito di Silverstone a luglio per il Gran Premio di Gran Bretagna.

Attualmente gareggia in Formula 2 ed è sesto in campionato, dopo aver vinto la gara sprint del Gran Premio dell'Emilia-Romagna lo scorso maggio.

"È un onore fare il mio debutto in Formula 1 con la Williams", ha dichiarato il nativo di Pilar, citato nel comunicato stampa. "Questo è ciò di cui sono fatti i sogni", ha aggiunto. Il suo debutto avverrà questo fine settimana al Gran Premio d'Italia a Monza.

"Arrivare in F1 a metà stagione sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto per la sfida e pienamente concentrato a lavorare il più possibile con Alex (Albon) e la squadra per avere successo", ha aggiunto.

La squadra ha anche voluto "ringraziare Logan Sargeant per il suo duro lavoro e il suo contributo nelle ultime due stagioni", durante le quali l'americano ha disputato 36 Gran Premi.

L'avventura di Sargeant nella classe regina è stata costellata di ritiri e l'incidente occorsogli durante il Gran Premio d'Olanda dello scorso fine settimana gli è costato il volante di una monoposto.

La sostituzione di Colapinto dovrebbe essere in linea di principio una misura temporanea, dato che la Williams aveva già annunciato a fine luglio l'ingaggio del pilota spagnolo Carlos Sainz per "correre al fianco di Alex Albon per la Williams nel 2025".

Il team principal James Vowles ha dichiarato che la decisione di sostituire Logan "non è stata presa alla leggera", ma che si ritiene che dia alla Williams "la migliore possibilità di lottare per i punti nel resto della stagione".

"Abbiamo appena effettuato un importante aggiornamento della vettura e dobbiamo massimizzare tutte le opzioni per ottenere punti in una battaglia difficile", ha aggiunto Vowles, citato nel comunicato.

Franco pone fine a più di due decenni senza un argentino in F1, dopo Gaston Mazzacane, che ha guidato nel 2000 per la Minardi e all'inizio della stagione 2001 per la Prost.