Australian Open: Bellucci e Stefanini nel tabellone principale, Cocciaretto ai quarti all'Hobart
Mattia Bellucci (numero 153 Atp) e Lucrezia Stefanini (141 Wta) parteciperanno per la prima volta nella loro carriera a un torneo del Grande Slam. Nel terzo e ultimo turno delle qualificazioni per il tabellone principale dell'Australian Open, il tennisto di Busto Arsizio ha avuto la meglio di Luciano Darderi (6-4, 6-1) nel derby tutto italiano, mentre la collega toscana non ha avuto problemi a sbarazzarsi della statunitense Sachia Vickery (204), scesa in campo non in perfette condizioni e costretta al ritiro nel secondo set senza essere riuscita a vincere nemmeno un game (6-0, 3-0 rit.).
È andata male, invece, a Matteo Arnaldi (134) che è rimasto a un passo dal sogno. Il ventunenne sanremese, però, ha dovuto cedere il passo (6-4, 6-3) all'australiano Max Purcell (204) che, nonostante le settanta posizioni che lo separano dall'azzurro, ha dimostrato di essere più in palla.
E così, nel loro esordio in un torneo major, Bellucci se la vedrà con il 26enne francese Benjamin Bonzi, numero 50 Atp, mentre Stefanini, si ritroverà dall'alto lato della pista la 35enne tedesca Tatjana Maria, 71esima nella graduatoria Wta.
La tennista di Carmignano raggiunge, così, nel tabellone principale anche Elisabetta Cocciaretto, che sempre stanotte, nei quarti di finale dell'Hobart International, ha battuto la statunitense di origini croate Bernarda Pera (5-7, 7-6, 6-4), e ora sfiderà in semifinale un'altra atleta a stelle e strisce, Sofia Kenin.
Questo il primo turno di tutti gli italiani all'Australian Open:
Berrettini-Murray
Sinner-Edmund
Musetti-Harris
Fognini-Kokkinakis
Sonego-Borges
Bellucci-Bonzi
Cocciaretto-Rybakina
Bronzetti-Siegemund
Paolini-Samsonova
Giorgi-Pavlyuchenkova
Trevisan-Schmiedlova
Stefanini-Maria