Australian Open, qualificazioni: quattro italiani in finale
Potrebbero essere tre gli italiani a entrare, dalla porta messa a disposizione dalle qualificazioni, nel tabellone principale dell'Australian Open. Uno ci sarà di sicurò, perché una delle finali in programma stanotte metterà di fronte Mattia Bellucci e Luciano Darderi, il che vuol dire che al primo Slam della stagione prenderà parte almeno un esordiente azzurro.
Bellucci è uscito vincitore in semifinale da un altro derby, quello contro Francesco Passaro battuto 7-6, 6-3, mentre Darderi ha avuto la meglio dell'australiano Dane Sweeny, sconfitto in scioltezza al terzo set, dopo aver regalato il secondo: 7-5, 1-6, 6-1 il risultato finale.
Vittoria soffertissima, ma per questo ancora più bella, invece, per Matteo Arnaldi, bravo a non perdere mai la concentrazione e imporsi dopo due ore e mezza di partita sul tennista di casa Alex Bolt (5-7, 7-5, 6-4). Tra il sanremese e il tabellone principale c'è, ora, un altro aussie: Max Purcell.
Ci sono voluti tre set anche Lucrezia Stefanini per battere la spagnola Rebeka Masarova, finalista lo scorso fine settimana a Auckland. E così, al sesto tentativo, la tennista toscana raggiunge finalmente il turno decisivo delle qualificazioni Slam, dove si troverà di fronte la statunitense Sachia Vickery che, nel 2018, era riuscita a scalare fino alla posizione numero 30 della classifica generale.
Niente da fare, oltre che per Passero, anche per Gianluca Mager, Giulio Zeppieri, Raul Brancaccio e Andrea Pellegrino.