Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Auger-Aliassime trionfa a Basilea, casa del suo idolo Federer

Auger-Aliassime trionfa a Basilea, casa del suo idolo Federer
Auger-Aliassime trionfa a Basilea, casa del suo idolo FedererAFP
Il 22enne canadese continua il suo momento di forma eccezionale e porta a casa il suo terzo trofeo consecutivo in 21 giorni

Tre titoli in tre settimane. No, non è il titolo di un film quanto il rendimento recente del tennista Felix Auger-Aliassime (22), che oggi pomeriggio a Basilea ha domato Holger Rune (19) in due set (6-3, 7-5) e ha così conquistato il terzo torneo di fila in 21 giorni. 

Dopo i trionfi a Firenze e Anversa, due tornei 250, è arrivata la grande conferma a un livello più alto: l'evento svizzero, infatti, è un 500, il che significa che il canadese sta crescendo in continuità e fiducia nei suoi mezzi.

Il 22enne si presenta adesso come uno dei principali outsider al torneo di Parigi che inizierà domani nello storico palazzetto di Bercy. La prestazione del numero 9 del ranking ATP ha culminato un percorso straordinario, come confermato da un dato strepitoso: il canadese non ha infatti mai perso il servizio in tutto il torneo, vincendo i 51 game nei quali ha servito.

Il vincitore di Basilea ha avuto bellissime parole per il suo idolo Roger Federer, nativo della città svizzera, alla fine del match: "Ho pensato che sarebbe stato bellissimo vincere un titolo nella sua città, un titolo che lui ha vinto per 10 volte".

Per Auger-Aliassime si tratta del quarto titolo nel corso del 2022, una cifra che lo mette al pari di vari campioni come Novak Djokovic, Rafael Nadal e Andrey Rublev. Fino a ora solamente lo spagnolo Carlos Alcaraz, attuale numero 1 mondiale, ha fatto meglio conquistando cinque trofei.