Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: il triathlon maschile rinviato a domani per il pessimo stato dell'acqua della Senna

La Senna è ancora inquinata.
La Senna è ancora inquinata. AFP
Il fiume della capitale francese è ancora troppo inquinato, come annunciato da World Triathlon e il Comitato Organizzatore tre ore prima della partenza.

Le forti piogge che hanno colpito Parigi venerdì e sabato hanno peggiorato la qualità dell'acqua della Senna, con"valori ancora superiori ai limiti accettabili" in"alcuni punti" del percorso al momento degli ultimi test, hanno annunciato in un comunicato stampa congiunto martedì mattina.

I due allenamenti di "familiarizzazione" sulla Senna previsti per domenica e lunedì erano già stati annullati a causa della contaminazione. La gara maschile è stata riprogrammata per domani alle 10.45, dopo quella femminile alle 8.00,"a condizione che le prossime analisi rispettino gli standard di soglia per il nuoto", hanno dichiarato.

Se la qualità delle acque della Senna fosse ancora pessima, sarebbe possibile un ulteriore rinvio a venerdì, hanno aggiunto gli organizzatori.

"Le analisi effettuate oggi (lunedì, ndr) nella Senna hanno rivelato livelli di qualità dell'acqua che non offrono garanzie sufficienti per consentire lo svolgimento dell'evento", hanno dichiarato gli organizzatori di Paris 2024 e la federazione internazionale di triathlon, la cui"priorità è la salute degli atleti".

"Purtroppo, eventi meteorologici al di fuori del nostro controllo, come la pioggia caduta su Parigi il 26 e 27 luglio, possono alterare la qualità dell'acqua e costringerci a rinviare l'evento per motivi sanitari. Nonostante il miglioramento della qualità dell'acqua nelle ultime ore, i valori registrati in alcuni punti del percorso di nuoto sono ancora superiori ai limiti accettabili", hanno aggiunto gli organizzatori.

Lo Stato e le autorità locali della regione parigina hanno investito 1,4 miliardi di euro per rendere la Senna e il suo principale affluente, la Marna, adatti alla balneazione in vista delle Olimpiadi e successivamente per il grande pubblico.