Atletica: Larissa Iapichino non si ferma più, oro agli Euro U23 dopo l'argento di Istanbul

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Atletica: Larissa Iapichino non si ferma più, oro agli Euro U23 dopo l'argento di Istanbul

Larissa Iapichino
Larissa IapichinoProfimedia
L'azzurra si è classificata prima nel salto in lungo con 6.93, migliore prestazione europea del 2023 all'aperto. Vince anche la 4X400 uomini

Larissa Iapichino non si ferma più: l'azzurra figlia d'arte è la nuova campionessa d'Europa U23 del salto in lungo.

Le basta un solo salto per assicurarsi la medaglia d'oro a Espoo, in Finlandia: con 6,93, migliore prestazione europea del 2023 all'aperto al pari con la campionessa olimpica Mihambo, primato personale all'aperto e a soli quattro centimetri dal record indoor di 6,97 siglato a Istanbul in occasione dell'argento europeo al coperto.

A poco più di un mese dai Mondiali di Budapest, la saltatrice fiorentina che martedì compirà 21 anni guarda all'appuntamento iridato con fiducia.

Argento alla svedese Maja Askag con 6,73, bronzo alla spagnola Tessy Ebosele con 6,63. Nella bacheca di Larissa, seguita in tribuna da papà Gianni, il titolo europeo a Espoo si aggiunge a quello under 20 di quattro anni fa a Boras 2019 (solo tra le competizioni giovanili). Ma Iapichino in questa stagione ha già vinto due tappe della Diamond League a Firenze e Stoccolma.

Sul gradino più alto del podio anche la staffetta azzurra 4x400 composta da Luca Sito, Riccardo Meli, Francesco Domenico Rossi e Lorenzo Benati, a ventiquattro ore dal successo della 4x100 maschile di ieri pomeriggio.