Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Atletica: l'etiope Tola vince la Maratona di New York, Obiri vince tra le donne

Aggiornato
La corsa di Tola verso l'arrivo
La corsa di Tola verso l'arrivoProfimedia
Ottimo settimo posto per il primatista italiano Iliass Aouani.

L'etiope Tamirat Tola, campione del mondo l'anno scorso in Oregon, ha vinto la prova maschile della maratona di New York, correndo in 2 ore 04'58", nuovo record della competizione. 

Al secondo posto il keniano Albert Korir, vincitore a New York nel 2021, terzo l'altro etiope Shura Kitata.

Ottimo settimo posto per il primatista italiano Iliass Aouani, 28enne milanese di origini marocchine, in 2 ore 10'54"

L'italiano Aouani nella top ten

Nell'edizione n. 52 della più popolare maratona del mondo c'è quindi ancora una volta, grazie a Iliass Aouani, un italiano nella Top Ten delle ultime tre edizioni, dopo il terzo posto di Eyob Faniel nel 2021 e l'ottavo di Daniele Meucci nel 2022.

Aouani con il settimo posto a Central Park coglie il miglior piazzamento della carriera, nell'arco di quattro maratone disputate. Il crono finale (2h10'54"), va bilanciato con le numerose insidie del percorso e le difficoltà patite dal primatista italiano nel terzo quarto di gara.

Sempre tra i primi dieci lungo lo snodarsi nella metropoli statunitense, per Aouani un decisivo recupero nell'ultimo tratto, culminato con il raggiungimento dell'obiettivo ritenuto plausibile alla vigilia. Per il 28enne portacolori delle Fiamme Azzurre, è un risultato in linea con le aspettative.

Obiri regina di New York

Tra le donne, invece, la prima è stata la kenyana Hellen Obiri, con 2:27:23. La keniana ha vinto 'in volata' la prova femminile della maratona di New York, precedendo l'etiope Letsenbet Gidey.

La vincitrice quest'anno si era imposta anche a Boston. La campionessa uscente di New York, la keniana Sharon Lokedi, si è piazzata terza in 2 ore 27'33".