Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, Lyles vince l'oro dei 100 metri con il margine più stretto dell'atletica moderna

L'americano Noah Lyles festeggia la sua incredibile vittoria sui 100 metri
L'americano Noah Lyles festeggia la sua incredibile vittoria sui 100 metriReuters
Il campione del mondo ha vinto in 9,79 secondi e ha conquistato l'oro in una finale drammatica

Noah Lyles ha vinto nel finale dei 100 metri più serrata della storia moderna: solo cinque millesimi di secondo lo hanno separato dal giamaicano Kishane Thompson, che ha fatto registrare lo stesso tempo di 9,79 secondi. Lyles è così diventato il primo statunitense, uomo o donna, a vincere la gara dopo l'oro di Justin Gatlin ai Giochi di Atene del 2004.

"È quello che volevo", ha dichiarato Lyles. "È stata una dura battaglia, erano tutti avversari straordinari. Tutti sono arrivati in salute e preparati per la lotta e io volevo dimostrare che sono il più forte. Sono il lupo tra i lupi".

La vittoria del nordamericano è stata confermata solo al fotofinish. Il vincitore ha raccontato come ha vissuto l'attesa del risultato finale: "Sono andato da Kishane e gli ho detto: 'Sarò onesto, fratello, penso che tu abbia vinto questa volta'. Ed ero pienamente preparato a vedere il suo nome e a vedere il mio nome, e mi sono detto: 'Santo cielo, sono incredibile. Sono incredibile".

L'arrivo serrato al traguardo
L'arrivo serrato al traguardoAFP

Il compagno di squadra statunitense di Lyles, Fred Kerley, ha conquistato il bronzo correndo in 9,81 secondi, precedendo di un solo centesimo il sudafricano Akani Simbine, che ha fatto registrare un tempo di 9,82 secondi. In una gara sorprendente, il campione in carica Marcell Jacobs si è piazzato quinto con un tempo di 9,85 secondi, Letsile Tebogo del Botswana è arrivato sesto con 9,86 secondi, l'americano Kenny Bednarek settimo con 9,88 secondi e il giamaicano Oblique Seville ottavo fermando il cronometro sui 9,91 secondi.

Partendo dalla corsia sette, all'esterno di Seville e all'interno di Tebogo, Lyles è scattato in modo mediocre, ma è entrato presto nel suo ritmo di corsa. Con la testa bassa fino ai 40 metri, lo statunitense ha poi aperto il gas, dando il massimo fino alla fine.

E quando Lyles si è lanciato verso il traguardo, con Thompson che lo affiancava, la folla è esplosa e si è dovuto ricorrere al fotofinish per poter confermare che fosse Lyles il vincitore della medaglia d'oro.

L'atmosfera pre-gara è stata elettrizzante in uno Stade de France con 69.000 spettatori e caratterizzato da uno spettacolo di luci e musica a tutto volume che hanno intrattenuto la folla mentre i velocisti facevano gli ultimi aggiustamenti ai blocchi di partenza.

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore