Parigi 2024, inizia l'avventura olimpica: accesa a Olimpia la fiamma dei Giochi
La fiamma sacra per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stata accesa a Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi, ed è stato dato il via alla staffetta che in tre mesi porterà la fiaccola fino alla capitale francese per la cerimonia di apertura del 26 luglio.
A causa del tempo nuvoloso, l'accensione non è stata effettuata grazie ai raggi del sole, come vuole l'antica tradizione, ed è stata avvenuta con una fiamma di riserva accesa durante la prova generale di ieri nel tempio di Hera, risalente a 2.600 anni fa, vicino allo stadio dove nacquero le Olimpiadi nel 776 avanti Cristo.
Prima tappa
È la prima tappa di un lungo viaggio che porterà la fiaccola ai quattro angoli della Grecia, per attraversare poi in lungo e in largo la Francia e approdare infine a Parigi (non prima di essere passata per la Polinesia francese).
Il primo atleta greco a tenere alta la fiaccola sarà Stefanos Ntouskos, campione olimpico di canottaggio a Tokyo 2021: gli succederà poi la nuotatrice Laure Manaudou, che vinse il suo primo titolo olimpico nei 400 m stile libero ai Giochi Olimpici di Atene del 2004.