Parigi 2024, il programma di oggi: la battaglia della pallavolo e la ricerca di un record
Pallavolo
Polonia - USA, semifinale maschile
16:00, Arena 1 di Parigi Sud
La squadra di pallavolo statunitense è rimasta scottata dagli ultimi Giochi di Tokyo. Dopo una sconfitta inaspettata contro l'Argentina, i tre volte campioni olimpici (1984, 1988 e 2008) non si sono nemmeno qualificati per la fase a eliminazione diretta, quindi oggi cercheranno il riscatto. L'allenatore John Speraw non ha perso la fiducia, lasciando nella formazione sette giocatori delle Olimpiadi di tre anni fa, e la sua squadra sta dimostrando di star bene dopo una fase a gironi senza sconfitte e dopo aver persino eliminato un fastidioso Brasile nei quarti di finale.
Ma in semifinale affronteranno una delle migliori squadre del mondo. La Polonia ha infatti vinto la Nations League l'anno scorso, battendo gli attuali avversari per 3-1 nella finale in casa a Danzica. La squadra, piena di trentenni, è spinta dal desiderio di rompere finalmente la maledizione dei cinque cerchi. I tre volte campioni del mondo (1974, 2014 e 2018) sono arrivati ai quarti di finale di cinque tornei olimpici consecutivi e oggi cercheranno la prima finale dopo l'oro di Montreal 1976.
L'ultima partita tra le due nazionali dimostra che questa volta potrebbe essere uno scontro drammatico fino all'ultimo momento. Poco prima dell'inizio dei Giochi di Parigi, le rivali di oggi si sono sfidate e la Polonia ha vinto per 3-2.
Ciclismo su pista
Inseguimento a squadre, uomini
18:25, velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines
Il tradizionale evento del ciclismo su pista si svolgerà stasera: la cronometro a squadre di 4 km ha prodotto un record mondiale in ciascuna delle sei precedenti Olimpiadi. Il tutto è iniziato a Sydney, quando il quartetto tedesco ha spinto il suo tempo sotto i quattro minuti per la prima volta in assoluto (3:59.710). Il record mondiale è ancora detenuto dai ciclisti italiani che tre anni fa hanno vinto l'oro a Tokyo con 3:42.032!
Tra questi c'era anche Filippo Ganna, che detiene il miglior tempo della storia nell'inseguimento individuale. Alle Olimpiadi di quest'anno a Parigi, l'azzurro ha già provato a ottenere l'oro nella cronometro su strada, ma si è dovuto arrendere a Remco Evenepoel. L'Italia lo schiera anche questa volta, ma anche i campioni del mondo in carica della Danimarca o la tradizionalmente forte Gran Bretagna, che in passato ha mandato in gara Bradley Wiggins e Geraint Thomas, stanno sono in lizza per il prestigioso trionfo. Tuttavia, anche gli australiani hanno brillato nelle qualificazioni, avvicinandosi di poco meno di un secondo al record di tutti i tempi con un tempo di 3:42.958. Si prevede quindi che il record mondiale cadrà di nuovo nella gara di oggi.
Atletica leggera
400 metri, uomini
21:20, Parigi, Saint Denis
Grazie all'iconico Michael Johnson o al record mondiale del sudafricano Wayde van Niekerk di 43,03 secondi, i 400 metri maschili sono uno dei gioielli tradizionali dell'atletica alle Olimpiadi. Ancora una volta, la pista promette una finale molto equilibrata e prestazioni che potrebbero avvicinarsi al meglio storico. Già nell'avvicinamento alla finale, l'americano Michael Norman ha fatto registrare il suo quarto tempo stagionale, 44.10, per ricordarci che è il campione del mondo 2022. Per il resto, nelle ultime settimane è stata una battaglia tra Matthew Hudson-Smith e Quincy Hall.
L'americano Hall è riuscito a ottenere un record stagionale di 43,80 al meeting della Diamond League di Monaco all'inizio di luglio. Tuttavia, questa prestazione eccezionale è stata cancellata otto giorni dopo dal suo rivale britannico nella finale della prestigiosa competizione di atletica. Per quanto riguarda Hudson-Smith, il suo record personale (43,74) gli ha permesso di diventare il primo europeo a correre sotto i 44 secondi. L'oro di Tokyo è stato difeso da Steven Gardiner delle Bahamas. Arrivato a Parigi, tuttavia, ha annullato la sua partecipazione prima della partenza a causa di un infortunio.