Parigi 2024, gli italiani in gara oggi, apre il tiratore Nespoli chiude Jacobs
Ciclismo su strada
14:00 - L'italiana Elisa Longo Borghini vorrà ottenere la terza medaglia olimpica consecutiva dopo i bronzi di Rio 2016 e Tokyo 2020. La ciclista di Verbania dovrà tuttavia vedersela con alcune dominatrici della categoria come Lotte Kopecky, Demi Vollering e la scattista Lorena Wiebes. Possibilità in volata anche per Elisa Balsamo.
Tiro con l'arco
14.46 - Nella finale maschile individuale, l'azzurro Mauro Nespoli inizierà sfidando il canadese Eric Peters. Poi il calendario dovrebbe presentare l'insidia del coreano Wooseok Lee. L'italiano, oro e argento in passato nelle edizioni a squadre, cerca l'exploit personale.
Tennis
15:30 - Sara Errani e Jasmine Paolini sono le due grandi candidate a vincere la finale del doppio femminile. Più esperte delle rivali di oggi, le giovani russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider, le azzurre punteranno a una medaglia d'oro mai arrivata nella storia del tennis azzurro.
Nuoto
18:37 - Gregorgio Paltrinieri vuole continuare a stupire nella sua quarta Olimpiade. Il nuotatore di Carpi, prossimo a compiere i 30 anni d'età, andrà in acqua per cercare una medaglia nei 1500 stile libero. In questa gara il grande favorito è sempre l'irlandese Daniel Wiffern, già oro nella distanza più breve degli 800. Gli altri rivali saranno lo statunitense Bobby Finke e il tunisino Ahmed Jaouadi.
Scherma
20:30 - Nella finale di fioretto maschile a squadre l’Italia cerca la rivincita dopo alcune prove grigie dal punto di vista individuale. Il primo tra tutti è Tommaso Marini, mentre Filippo Macchi vuole vincere quell'oro che gli è stato tolto in modo contraddittorio pochi giorni fa. Il terzo a scendere in pedana sarà Guillaume Bianchi, mentre la riserva è Alessio Foconi.
Atletica
21:50 - Chiude il programma della domenica il campione in carica dei 100 metri piani Marcell Jacobs. Dopo l'exploit di Tokyo, l'azzurro nato in Texas ha perso velocità negli ultimi anni e anche nelle batterie di ieri è sembrato lento. Se, tuttavia, dovesse superare lo scoglio della semifinale, tutto potrebbe essere possibile.