Atletica | Jacobs punta gli Europei di casa: "A Roma punto a scendere sotto i 10 secondi"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Jacobs punta gli Europei di casa: "A Roma punto a scendere sotto i 10 secondi"

Marcell Jacobs
Marcell JacobsGetty Images via AFP
Il capitano della nazionale azzurra, Gianmarco Tamberi ha assicurato che "non ci accontentiamo, vogliamo vittorie e medagliere, preparatevi"

"Spero di poter correre sotto i 10 secondi già questo week end". Lo ha detto Marcell Jacobs, alla vigilia dell'Europeo di atletica di Roma: "L'obiettivo era rimanere in salute ed è stato fatto un protocollo ad hoc. Mi concentro solo sul correre e non penso agli infortuni", ha spiegato in confereza il doppio oro olimpico di Tokyo. 

"Non ho ancora dimostrato di andare forte, ma c'è il tempo necessario per arrivare al top ai Giochi: è quello il mio obiettivo", ha aggiunto l'azzurro, la cui miglior prestazione dell'anno è il 10.03 di Oslo, la settimana scorsa.

L'analisi di Marcell
L'analisi di MarcellFlashscore-StatsPerform

Vittorie e medaglie

"Mi aspetto che l'Italia finisca in alto nel medagliere! Devo mettere pressione ai ragazzi, bisogna puntare al massimo. Non ci accontentiamo, vogliamo vittorie e medagliere, preparatevi", ha aggiunto Gianmarco Tamberi, oro olimpico a Tokyo e portabandiera azzurro a Parigi. 

"C'è molta pressione nell'iniziare in casa la stagione - ha proseguito -, ma a me piace. Sono felice di saltare qui anche se maggio è stato un mese terribile, forse il mio sistema nervoso era stanco. Ho avuto un problema al ginocchio, abbiamo fatto qualche sessione di salto in alto ed è stata un disastro. Ero molto nervoso. Per questo ho parlato con il mio team e abbiamo deciso di prenderci un attimo in più dal punto di vista delle competizioni. Ora sto bene però"

L'eredità di Mei

"Lo stadio Olimpico è sempre più bello, lo stadio dei Marmi è completamente rinnovato: è una grande legacy che lasceremo per la città di Roma", ha ammesso, Stefano Mei, presidente Fidal, durante la conferenza stampa alla vigilia degli Europei di atletica.

"Siamo tutti molto eccitati, quando abbiamo chiesto di anticipare a prima delle Olimpiadi questa manifestazione, abbiamo puntato sul concetto di "trials europei" in vista dei Giochi - ha aggiunto -. Molti avranno la possibilità di giocarsi gli ultimi pass olimpici qui, per questo ci sono tutti i migliori. Questi europei dimostreranno che la macchina organizzativa dell'Italia funziona bene".

Infine, sulla vendita dei biglietti che c'è stata fin qui ha detto: "Ovviamente speriamo di venderli tutti, ma è difficile, perché lo Stadio Olimpico è molto grande. Continueremo a spingere in questi giorni per convincere i romani".