Atalanta-Inter, il grande ex: Gosens
"Se segno, non esulto". Non poteva essere più netta la dichiarazione a Dazn di Robin Gosens (28) nel processo di avvicinamento a un match come Atalanta - Inter nel quale il suo passato sfiderà il suo presente. L'esterno tedesco, arrivato all'Inter nel gennaio di quest'anno, è il grande ex del match clou di questo weekend di Serie A, l'ultimo dell'anno prima della sosta per i Mondiali di Qatar 2022.
Dopo quattro anni e mezzo con i bergamaschi, il tedesco non nasconde che quella di Bergamo sia stata un'esperienza che lo ha cambiato, facendolo anche diventare uno dei giocatori nel giro della nazionale del suo paese. Arrivato da perfetto sconosciuto al Gewiss Stadium nell'estate del 2017, Gosens è stato uno dei pilastri di quell'Atalanta che con Gian Piero Gasperini (64) al comando è riuscita ad arrivare fino addirittura ai quarti di finale di Champions League e che lo ha visto realizzare ben 25 reti in quattro anni e mezzo.
Gli anni a Bergamo hanno lasciato un attaccamento profondo nell'animo del tedesco, che sebbene non partirà titolare nell'incontro di domenica in quello che fu il suo stadio, ha confessato di non riuscire a festeggiare un eventuale gol alla sua ex squadra. Molto legato a Gasperini, del quale ha detto un gran bene: "Con lui ho avuto una crescita pazzesca", il tedesco ha parlato anche degli obiettivi della sua Inter, adesso lontana dai primi posti: "Il momento più difficile è passato e, anche se siamo indietro in classifica, l’Inter deve avere l’ambizione di puntare più in alto possibile. L’annata è ancora lunga e nessuno sa come andrà, ma noi siamo pronti per affrontare tutto quello che arriverà".
Per il momento riserva di Federico Dimarco (25), uno dei migliori dell'inizio stagione dell'Inter, Gosens sentirà fortissima l'emozione di tornare per la prima volta a Bergamo nelle vesti del rivale. Ancora non adattatosi del tutto alla realtà milanese, il tedesco dovrà combattere contro i ricordi più belli di una carriera che ha visto Bergamo come il suo punto più alto e glorioso in assoluto.