Atalanta-Inter, i precedenti
Il Gewiss Stadium non è certo uno stadio facile da espugnare, specialmente in tempi recenti. Lo sa molto bene l'Inter che, nonostante il netto vantaggio negli scontri diretti con l'Atalanta (72 vittorie contro 27 e 36 pareggi) non trionfa a Bergamo dal lontano 15 febbraio del 2015. In quell'occasione il catino bergamasco si chiamava ancora 'Atleti azzurri d'Italia' e al comando della Dea c'era Stefano Colantuono (60), mentre sulla panchina interista sedeva Roberto Mancini (58).
Nelle ultime sei contese a Bergamo, i padroni di casa si sono imposti in due occasioni, l'ultima delle quali con un sonoro 4-1 nel novembre del 2018, quando Gian Piero Gasperini (64) ebbe la meglio su Luciano Spalletti (63). Quattro anni fa, e sempre alle 12.30, orario del match di questo weekend, gli orobici si imposero in modo netto sui milanesi, dilagando nel finale con tre reti. Tra i goleador di quell'incontro ci fu Hans Hateboer (28), che sbloccò il risultato e sarà nuovamente tra i titolari nel match di cartello del prossimo turno di Serie A. Da quando Gasperini è al comando dell'Atalanta, insomma, l'Inter non è mai riuscita a imporsi a Bergamo.
Memorabile, nella memoria dei tifosi bergamaschi, resterà inoltre la vittoria per 3-1 nel gennaio 2009 contro l'Inter che l'anno dopo sarebbe stata campione di tutto. In quell'occasione Luigi Del Neri (72) ebbe la meglio su José Mourinho (59). I suoi, guidati da un Cristiano Doni (49) in grande spolvero, si portarono sul 3-0 in mezz'ora, e finirono col concedere agli avversari il gol della bandiera solo nel finale.
Nell'attuale campionato di Serie A, in questo momento Atalanta e Inter si trovano al quinto e al sesto posto della classifica. Ragion per la quale lo scontro di domenica sarà fondamentale per comprendere le ambizioni di due squadre che hanno iniziato in modo diverso il campionato. Se Gasperini è partito a razzo conquistando sette vittorie nelle prime dieci giornate per poi perdere tre partite delle ultime quattro, Simone Inzaghi (46) ha invece vinto cinque degli ultimi sei incontri, e dopo il netto trionfo per 6-1 sul Bologna vuole continuare a macinare punti.
L'Inter, con 31 reti è attualmente il secondo attacco del campionato dietro al Napoli (34), mentre l'Atalanta ha segnato appena 20 gol totali, che la rendono la settima forza offensiva. Lo scontro di domenica ha dunque tutte le caratteristiche per essere scoppiettante, dinamico e pieno di gol. Anche perché l'Inter non ha mai pareggiato in questo campionato, e prima della pausa per i Mondiali punterà al risultato pesante.