Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Argentina, il Boca si impone in un finale thrilling

Antonio Moschella
Argentina, il Boca si impone in un finale thrilling
Argentina, il Boca si impone in un finale thrillingAFP
I rivali storici del River Plate 'regalano' il trionfo in campionato agli Xeneizes

Il calcio è già di per sé uno sport che non risente di ragionamenti logici. E se ci spostiamo in Argentina, la sensazione di vivere qualcosa di magico e inspiegabile è ancora maggiore. L'ultima giornata del torneo di Primera División ha riservato un finale inaspettato che passerà alla storia.

In cima alla classifica si sfidavano per il titolo il Boca Juniors e il Racing Club de Avellaneda, con i primi con appena un punto di vantaggio. Entrambe le squadre, per l'occasione, dovevano sfidare gli storici nemici del rivale nella corsa al titolo, ossia Independiente e River Plate. Tante le dietrologie venute fuori prima dei due incontri relative al fatto che una delle due squadre si sarebbe lasciata battere pur di non far vincere l'odiato rivale.

E invece, alla fine, è stato il portiere del River Plate Franco Armani (36) a dare al Boca la vittoria del suo campionato nazionale numero 35. A un solo minuto dal termine dell'incontro nella splendida cornice del Cilindro, casa del Racing, un rigore a favore dei padroni di casa con il risultato sull'1-1 avrebbe potuto dare all'Academia il gol della vittoria del match e del campionato. Il Boca, infatti, era sul 2-2 contro il Rojo e un gol del Racing avrebbe sentenziato il campionato.

Dal dischetto si presentava Jonathan Galvan (30), che portava su di sé il peso di tutto il Cilindro, che ribolliva di ansia e passione attorno a lui. La conclusione, non ineccepibile, veniva respinta da Armani, e la ribattuta sprecata. Nel finale di partita, il River approfittava della depressione dei padroni di casa per imporsi per 2-1 e dar così via alla festa del suo eterno rivale.

Il titolo forse più rocambolesco della storia del calcio moderno spingeva i tifosi del Boca a festeggiare per le strade di Buenos Aires, ringraziando il suo nemico storico, quel River contro il quale ha perso una finale di Copa Libertadores nel 2018 ma del quale adesso deve solo ringraziare la totale professionalità. 

Questa la classifica finale del campionato argentino:

Boca Juniors 52

Racing 50

River Plate 47

Huracán 47

Atletico Tucuman 46

Tigre 43

San Lorenzo 43

Argentinos Juniors 42

Gimnasia La Plata 41

Patronato 40

Defensa y Justicia 40

Newell's Old Boys 39

Talleres 35

Independiente 35

Godoy Cruz 35

Central Córdoba de Santiago del Estero 34

Barracas Central 33

Estudiantes 33

Sarmiento 32

Unión 32

Platense 31

Rosario Central 31

Banfield 30

Colón 38

Arsenal 27

Vélez Sarsfield 25

Lanús 20

Aldosivi 16