Ad Abu Dhabi show degli azzurri del golf: Migliozzi è secondo, Molinari quinto
I big del golf italiano negli Emirati Arabi Uniti sono stati tra i grandi protagonisti del round di apertura - sospeso anzitempo per l'arrivo dell'oscurità - dell'Abu Dhabi HSBC Championship. Nel primo evento stagionale delle Rolex Series del DP World Tour 2023, Guido Migliozzi (25) è secondo con 65 (-7) a un solo colpo dalla vetta occupata da Luke Donald, leader con 64 (-8). Mentre i fratelli Molinari, Francesco (40) ed Edoardo (41), condividono la quinta posizione con 67 (-5).
Verso la Ryder Cup 2023 di Roma, in programma dal prossimo 29 settembre al 1 ottobre sul percorso del 'Marco Simone', è questo il segnale lanciato dagli azzurri. E se Edoardo Molinari nella Città Eterna sarà tra i vicecapitani del team Europe, Migliozzi e Francesco Molinari puntano a un posto in squadra. Ironia del destino, davanti a Migliozzi ad Abu Dhabi c'è proprio Donald (per lui nove birdie, di cui quattro consecutivi nel finale, e un bogey) che tra pochi mesi guiderà il Vecchio Continente nella sfida agli Usa. Migliozzi, partito dalla buca 10, negli Emirati Arabi Uniti ha realizzato un eagle (alla 1, par 4) e cinque birdie.
Prova senza macchie pure per Chicco Molinari, che di birdie ne ha siglati cinque contro i sette del fratello Edoardo (per lui, però, anche due bogey). Dopo il successo nell'Hero Cup - dove il team dell'Europa Continentale ha sconfitto il team Gran Bretagna e Irlanda di Tommy Fleetwood - Migliozzi e Francesco Molinari continuano dunque a brillare.
"Sono contento, ho giocato davvero bene da tee a green. La strada è ancora lunga ma sono soddisfatto per aver iniziato il torneo con il piede giusto", ha speigato Migliozzi al termine del primo giro. Al fianco di Migliozzi, in seconda posizione, c'è l'australiano Jason Scrivener. Mentre in quarta con 66 (-6) ecco l'irlandese Seamus Power. Bagarre al quinto posto dove con i Molinari ci sono altri cinque concorrenti. Mentre lo svedese Henrik Stenson - al rientro sul DP World Tour per la prima volta dopo essere stato sollevato dall'incarico di capitano del team Europe alla Ryder Cup perché passato alla Superlega araba, la LIV Golf - è dodicesimo con 68 (-4). Stesso score pure per l'inglese Fleetwood che oggi compie 32 anni.
Avvio invece deludente per Thomas Pieters. Il belga, che difende il titolo conquistato nel 2022, è 84esimo con 73 (+1). Sono invece 18 i giocatori chiamati ad ultimare il primo round prima di cominciare il secondo. Ma la classifica, almeno per quel che riguarda i piani alti, non subirà grandi variazioni.