La settimana dei derby: insieme nella rivoluzione, rivali nello sport, il derby di Algeri unisce e divide

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La settimana dei derby: insieme nella rivoluzione, rivali nello sport, il derby di Algeri unisce e divide

Aggiornato
Il derby di Algeri unisce e divide
Il derby di Algeri unisce e divideProfimedia, Flashscore
Il Mouloudia Club d'Alger e l'Union Sportive de la Medina d'Alger, due grandi club della capitale algerina, si sono affrontati per la prima volta in una partita ufficiale nel 1948, quando il loro paese era ancora una colonia francese.

In seguito, entrambi divennero forze trainanti e simboli della rivoluzione algerina, per poi trasformarsi in acerrime rivali, le cui partite sono state spesso accompagnate da gravi incidenti e controversie sia in campo che dietro le quinte.

Il calcio come terreno di coltura della rivoluzione

Nel 1921, un gruppo di giovani algerini si riunì per formare la prima squadra di calcio musulmana del Paese, che era controllato dalla Francia come colonia. La data di fondazione del Mouloudia coincideva con il Mawlid, il compleanno del profeta Maometto. Per questo motivo il nome del club ("mouloudia" significa nascita in arabo) e il suo simbolismo visivo sono strettamente legati all'Islam. L'emblema della squadra presenta la mezzaluna musulmana e i colori del club sono il verde e il rosso. Il verde è il colore tradizionale e sacro dell'Islam, mentre il rosso simboleggia l'amore per la nazione musulmana algerina.

Il MC Alger è stato fondato nel quartiere Casbah della capitale, Algeri. Casbah" è anche il termine generale per indicare la fortezza che protegge la cosiddetta "medina", il centro storico delle città arabe. Medine e casbah si trovano in molte città del Nord Africa e non solo. Il quartiere della Casbah di Algeri, tuttavia, è uno dei più importanti, non da ultimo per il calcio e gli eventi ad esso associati.

Un altro club prettamente musulmano, l'USM Alger (la medina fortificata del quartiere della Casbah è raffigurata anche nel logo del club), è stato fondato nel 1937 nel centro storico della città. I suoi fondatori erano anche molto attivi in politica e nel movimento nazionale, la cui idea principale era la liberazione del popolo musulmano e la creazione di un'Algeria indipendente. Sebbene all'epoca la lotta per l'indipendenza fosse ancora lontana, i gruppi di giovani attivisti nazionalisti che si muovevano intorno alle due squadre di calcio musulmane della Casbah gettarono le basi per la futura mobilitazione popolare. La Casbah è sempre stata l'epicentro del sentimento antifrancese nella capitale.

Nel 1945, i festeggiamenti per la fine della Seconda Guerra Mondiale si trasformarono in un'accesa manifestazione degli algerini contro le forze coloniali francesi. La rivolta patriottica fu duramente repressa dall'esercito francese e finì nel sangue. Questo incidente è legato al cambiamento dei colori del club dell'USMA. Il club volle esprimere il proprio sostegno alla rinascita nazionale e commemorare il massacro cambiando i propri colori in nero, il colore del lutto, e rosso per il sangue dei martiri.

Non è un caso che, oltre alle organizzazioni calcistiche musulmane, a Casbah si sia formato il Fronte di Liberazione Nazionale ribelle. La resistenza contro il dominio francese in Algeria culminò nel 1954, quando il Fronte di Liberazione Nazionale lanciò una rivoluzione armata. La guerra d'indipendenza algerina durò fino al 1962. Essa portò alla nazione algerina la tanto agognata indipendenza, ma costò anche molte vittime.

Rivali in tutto

La lotta per l'indipendenza unì il MC Alger e l'USM Alger da un lato, ma i valori musulmani che avevano accompagnato entrambi i club dalla Casbah fin dalla loro nascita li misero anche l'uno contro l'altro.

Il Fronte di Liberazione Nazionale, a cui il club USMA era direttamente collegato in termini di personale, aveva radicalizzato notevolmente le proprie idee durante la guerra d'Algeria. L'MCA si opponeva a questi valori pronunciati nel loro complesso e le tensioni tra i due club erano alte. Da allora, il derby è stato continuamente accompagnato da lotte dietro le quinte tra influenze politiche e di potere nel Paese.

Al di là delle divergenze di opinione, delle possibili influenze politiche e corruttive e del fatto che sono vicini diretti della Casbah, la rivalità tra i club è anche puramente sportiva.

I tifosi delle due squadre si prendono in giro a vicenda e si vantano dei rispettivi successi. Per molti anni, i tifosi del MCA si sono vantati con i loro rivali perché sono riusciti a vincere la Champions League africana nel 1976. I calciatori dell'USMA hanno eguagliato almeno in parte i loro rivali l'anno scorso, nel 2023, quando hanno vinto la CAF Confederation Cup, una competizione africana per club paragonabile per prestigio all'Europa League.

I due club hanno così vinto un trofeo continentale nella loro storia e hanno anche otto trofei nazionali a testa nella loro bacheca. In termini di tornei nazionali, l'USMA ha avuto la meglio negli ultimi anni. Il più recente, l'ottavo in assoluto nella storia del club, è stato conquistato nella stagione 2018/19.

Il MCA ha un titolo in meno, ma sembra che nella stagione in corso possa raggiungere nuovamente i suoi rivali, visto che sta dominando nettamente la classifica della Ligue 1 algerina. Questa settimana, nello scontro con la storica rivale, potrà fare un altro passo verso il titolo che attende da 14 anni.

Il prossimo derby di Algeri era previsto per venerdì 3 maggio alle 17:00, ma è stato rinviato a data da destinarsi.

Altri derby della settimana:

Venerdì 3 maggio

Germania - 2. Bundesliga (2. Liga)

Amburgo. St. Pauli

Abbiamo scritto già dettagliatamente del derby di Amburgo, che è uno scontro di ideologie e valori sociali diversi piuttosto che una battaglia calcistica per la città. L'ultimo scontro si è concluso con un pareggio per 2-2. Ora restano le ultime tre partite di una stagione nella quale il St. Pauli è in lotta per la promozione nella massima serie, dove ha giocato l'ultima volta nel 2010/11.

Paesi Bassi - Eerste Divisie (2. liga)

Helmond Sport-Eindhoven

Il derby del Brabante orientale vede impegnato il Fc Eindhoven, terza squadra di Eindhoven dopo PSV e Sparta. Storicamente, tuttavia, questa realtà è solita giocare in seconda divisione, dove ha una rivale locale, ossia l'Helmond Sport, che rappresenta una città a soli 10 chilometri a est di Eindhoven.

Irlanda - Premier Division

Bohemian FC-Shamrock Rovers

È il derby più importante del calcio irlandese. Oltre ad avere sede a Dublino, entrambi i club sono tra le squadre più titolate del Paese. Lo Shamrock è in cima alla classifica storica in termini di titoli, visto che si è laureato campione d'Irlanda per 21 volte. Nella stagione 2023 (giocata con il sistema primavera-autunno), lo Shamrock ha vinto il suo quarto titolo consecutivo. Il Bohemian FC ha invece conquistato il titolo irlandese 11 volte (l'ultima nel 2009).

Sabato 4 maggio

Bundesliga

Stoccarda-Bayern Monaco

Il campione della Bundesliga di quest'anno è noto da qualche settimana. Ma la lotta per il secondo posto è ancora aperta e potrebbe essere decisa da un derby. Monaco e Stoccarda sono infatti le città più grandi del sud della Germania. Il risentimento dei tifosi dello Stoccarda nei confronti del Bayern, oltre allo storico dominio della rivale, è aggravato dal fatto che il Bayern in passato ha "rubato" loro giocatori come Giovane Elber, Mario Gomez e Benjamin Pavard.

Domenica 5 maggio

Jupiler Pro League

Royale Union Saint-Gilloise vs RSC Anderlecht

La Royale Union Saint-Gilloise è stato promosso nella Jupiler League belga nel 2021 e si è subito piazzato tra i candidati al primo posto. Da allora, ha ottenuto un record eccezionale nel derby con la più titolata squadra di Bruxelles, l'Anderlecht, che è riuscito a imporsi per la decima volta in campionato solo nella prima partita della fase supplementare per il titolo. Ora è il momento della rivincita. La lotta per il titolo in Belgio è ancora una volta molto serrata!

Lunedì 6 maggio

Campionato giapponese

Gamba Osaka vs Cerezo Osaka

Uno dei tradizionali derby della massima serie giapponese è la partita tra Cerezo Osaka e Gamba Osaka, due club dell'omonimo agglomerato urbano, dove vivono circa 20 milioni di persone. Entrambe le squadre sono finora in testa alla classifica della J1 League di quest'anno.

Irlanda - Premier Division

Drogheda United vs Dundalk

Al di fuori di Cork e Dublino, Louth è l'unica contea irlandese a vantare alcuni club di Premier League. Il Dundalk è storicamente la seconda migliore squadra irlandese (dopo lo Shamrock Rovers con 21 titoli) e ha vinto il campionato per un totale di 14 volte (l'ultima nel 2019). Il Drogheda ha invece trionfato una volta ne 2007.

Campionato svedese - Allsvenskan

GAIS vs IFK Goteborg

Göteborg, sulla costa occidentale della Svezia, è l'avamposto calcistico del Paese. È sede di tre club di massima serie. Uno di questi è l'IFK Goteborg. Gli altri due sono il GAIS e l'Orgryte. Abbiamo scritto delle loro reciproche rivalità l'anno scorso. Il derby di Göteborg tra il GAIS e l'IFK torna nel calendario della massima serie dopo molto tempo, visto che i primi sono riapparsi in massima serie dopo 11 anni.